160 messaggi dal 08 novembre 2001
Scusa Bright , non volevo mancare di rispetto a un mostro sacro come te,tantomeno a tutti quelli che si prestano ad aiutare la gente in questo forum...... io purtroppo guardavo solo il codice dentro quella riga..... inesperientia excusat ? :P:P

Un ultima domanda: come mai altri browser interpretano l'html in un altro modo ?

Grazie 1000
Modificato da nawedra il 05 luglio 2004 11.17 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Un ultima domanda: come mai altri browser interpretano l'html in un altro modo ?

eh chi lo sa... perfino le due versioni di Internet Explorer per PC e per Mac si comportano diversamente.

Gli sviluppatori credo che cerchino di costruire il loro browser per far rappresentare le pagine il più fedelmente possibile allo standard html.
I "problemi" nascono quando il codice esce dallo standard: come deve venire rappresentato un testo che si trova tra i tag <td> e </td>? Mozilla probabilmente lo ignora del tutto, mentre IE preferisce rappresentarlo comunque.
Poi ogni browser proprone le sue migliorie per attirare quanti più utilizzatori, vedi gli editor wysiwyg di IE o un supporto avanzato per i css (opera permette di impostare margini, intestazione e piè di pagina per la stampa) e per il Javascript.

Ecco, il Javascript è proprietario di Netscape e Microsoft ha voluto farne una sua versione chiamata Jscript per non rimanere indietro... e in più ha il vbscript che però non è crossbrowser. Tutte queste aggiunte col tempo diventano quasi "standard" grazie al tacito accordo degli utenti (c'è, lo uso).
Quindi, se per IE si deve usare il tag <object> per inserire dei filmati flash, per Netscape bisogna usare il tag <embed>.

Alla fine chi ne fa le spese è lo sviluppatore che deve scaricarsi i vari browser e fare ritocchi al codice qua e là per far funzionare tutto a dovere.... ma non solo... ogni tanto ti senti dire "Perchè il testo non è allineato sul browser Konqueror per Linux?" eh?? stai a vedere che oltre ai browser devo installare pure altri sistemi operativi.

Alla fine se riesci a raggiungere un buon 90% degli utenti devi riterenti soddisfatto... se l'altro 10% vede delle piccole imprecisioni di impaginazione chi se ne frega. (o almeno io la penso così)

ciao ciao
ps non ti preoccupare, putroppo ognuno deve fare i conti tutti i giorni con l'inesperienza...

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.