3 messaggi dal 23 settembre 2001
Ciao... premetto che sono un principiante e quindi mi scuso in anticipo per le eventuali castronerie :)
Il mio problema è riuscire a raggruppare tutti i nomi uguali di determinati articoli quando li visualizzo durante la ricerca. Ossia (mi sono spiegato malissimo) ho un campo articoli nel quale vi sono molti record uguali, ad esempio 30 ricorrenze dell'articolo "bracciale in argento", e vorrei che sulla pagina della ricerca venisse visualizzato soltanto una volta. Il punto è che l'articolo "bracciale in argento" appartiene alla categoria "bracciali", nella quale a sua volta vi sono 30 "bracciali in argento", 50 in oro, 100 in plastica... ecc... io vorrei riuscire a visualizzarne 1 per ogni tipo! Anche se il problema vi sembrerà banale io sto diventando scemo!!!
Grazie

Giò
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, puoi raggruppare i tuoi record usando il GROUP BY.

Esempio, tu in questo momento hai:

SELECT nome FROM articoli WHERE nome LIKE '%bracciale%'

che ti restituisce tutti i record che hanno "bracciale" nel campo nome. Ora fai:

SELECT nome FROM articoli WHERE nome LIKE '%bracciale%' GROUP BY nome

tutti i record di prima ti verranno raggruppati in modo che ci sia una sola riccorrenza di ogni nome distinto. Se vuoi contare quanti record sono stati raggruppati, puoi fare:

SELECT nome, COUNT(*) as totali FROM articoli WHERE nome LIKE '%bracciale%' GROUP BY nome

così in ogni record avrai il campo "totali" che ti darà il numero degli articoli che sono stati raggruppati sotto quel nome.
ciao

Enjoy learning and just keep making
3 messaggi dal 23 settembre 2001
Bello!!!
Funziona tutto perfettamente al primo colpo!!
Grazie 1000!!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.