6 messaggi dal 07 novembre 2001
Qualcuno conosce qualche stratagemma per rendere più veloce l'accesso ad un forum con db access che ha già un bel numero di record?
Purtroppo non posso cambiare db.
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Prova a fare un ripristina&compatta, anche se non conta più di tanto. Ottimizza gli indici (metti solo quelli che ti servono per le query).
Valuta l'ipotesi di cambiare tipo di database, ne vale la pena.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
56 messaggi dal 06 luglio 2002
Scusate, ma per indici che intendete? E poi quale db vale la pena usare per un forum?
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Gli indici sono delle strutture che servono per velocizzare l'accesso ai dati. Possono essere clustered (ordinati) o unclustered (disordinati), con diverse prestazioni per le due tipologie (meglio clustered in lettura). Gli indici sono indispensabili ma non è bene eccedere nella loro creazione per
1. motivi di spazio: un indice occupa spazio su disco, la sua dimensione aumenta all'aumentare del numero di tuple e blocchi
2. motivi di prestazioni in modifica: quando un record viene aggiunto o modificato è necessario aggiornare gli indici sui campi modificati, pertanto questo costa in termini di prestazioni.
Qualunque programmatore e databasista dovrebbe conoscerli. Cerca in rete info sugli indici, B-Tree e B+-Tree.
Per quanto riguarda la tua domanda sul database, diciamo che Access *non è* un DBMS, io lo vedo come un *giocattolo* o comunque una applicazione veloce per immagazzinare poche quantità di dati ad uso solamente personale, di sicuro non come base dati di un sito web. Per questo da un paio d'anni l'ho abbandonato e uso mySQL.
Modificato da Raynor il 19 giugno 2004 10.15 -

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
6 messaggi dal 07 novembre 2001
Mi sorge spontanea una domanda. Se gestendo un forum con mysql l'unica tecnica a disposizione rimangono gli indici, allora il problema di lentezza, soprattutto in fase di inserimento, rimane. O no?
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Bè, gli indici vanno ovviamente ottimizzati in base alle query che devi eseguire. Poi se il tutto risulta ancora lento per i tuoi scopi è meglio se pensi a qualche upgrade hardware.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.