28 messaggi dal 24 marzo 2001
Sto ormai da tempo tentando di imparare al meglio ASP studiando su ASP 3.0 dell'Apogeo (acwuistato da voi, che, insdiscutibilmente, è un buon testo. Tuttavia molto spesso, per non dire sempre, mi trovo in difficoltà insormontabili, ad esempio qundo mi trovo (fuori da tale testo), di fronte a listati che usano funzioni e comandi di V.Basic a me sconosciuti e non riportati nel suddetto libro. Ne ho allora acquistato un altro per imparare il V.Basic ma nello stesso, ed in altri, si insegna ad usare il programma ad oggetti V.Basic e non il linguaggio. Riporto di seguito, a mo' di esempio, alcune righe, prese qua e là da un listato di un forum scritto in ASP (Language=VBScript) contenenti comandi e funzioni che non conosco:

function formatta(str)
str=replace(str,"'","''")
str=replace(str,vbCRLF,"<br>")
formatta=str

e ancora:

nick=formatta(nick)
password=formatta(password)
argomento=formatta(argomento)
email=formatta(email)
msg=formatta(msg)

o anche

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") [perchè non Set objRS come ci hanno insegnato?]

e così via.

A questo punto mi chiedo, su quale testo si possono studiare TUTTI i comandi e le funzioni base di Visual Basic? (Non sto parlando di Java Script che, essendo applicabile più al alto client, mi interessa di meno).
Grazie e saluti a tutti
coleporter




coleporter

coleporter
22 messaggi dal 22 maggio 2001
Scusa ma non vedo il problema: ad esempio la funzione replale è una funz. interna di vbscript (pag. 135 di ASP 3.0 Apogeo) e dove mette rs in luogo di objrs ... è una scelta individuale: il libro nel capitolo dedicato all'uso delle variabili "suggerisce" e non "obbliga" di indicarle in maniera opportuna. Quindi se è un oggetto inizia per obj, se è una stringa inizia per str, e così via. Non direi che non ci sono tutti i comandi ma magari che non sono tabellati, questo si! Ma se lo leggi con attenzione trovi quasi tutto. Per il resto ... bhè io di solito cerco tra queste pagine ......

biz
902 messaggi dal 19 aprile 2001
Se hai l'option pack per windows 95/98 e ti installi pws ti troverai una piccola chicca in locale: tutte le funzioni di VB per Asp. Se hai già installato il server cerca e troverai, altrimenti posso mandarti delel indicazioni più precise per usare quell'help.
Io ce l'ho sempre instalalto in locale xchè non mi ricordo tutto!

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
74 messaggi dal 06 settembre 2002
Documentazione VBScript scaricabile:
http://msdn.microsoft.com/scripting/vbscript/download/vbsdoc.exe
Jscript:
http://msdn.microsoft.com/scripting/jscript/download/jsdoc.exe

(P.S. ci si ritrova su vari forum ehhh!)

Ciaps
Stracca ( www.stracca.net )
28 messaggi dal 24 marzo 2001
Grazie a tutti, amici, per i preziosi consigli fornitimi.
coleporter@tiscalinet.it

coleporter

coleporter

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.