1 messaggio dal 21 aprile 2004
Buongiorno,
mi sono appena iscritto sul forum (sono nuovo, nuovissimo!)... e subito vi pongo un quesito: fino ad oggi (anzi, ieri) ho sviluppato un sito in .asp... ma alcune nuove funzionalita dell'asp.net mi sono ormai necessarie, quindi ho deciso di provare ad utilizzare il nuovo tipo di linguaggio... e quì nascono i problemi.
Il sistema operativo installato è WIndows XP Professional straaggiornato tramite windowsupdate (ho controllato nell'installazione applicazioni ed il net framework 1.1 è già presente), tuttavia ho provveduto, dopo aver consultato il sito ufficiale asp.net, ad installare nuovamente il net. framework 1.1 e il .net framework sdk 1.1, come da manuale.
Convinto di avere installato il supporto necessario per veder eseguire correttamente script su documenti .aspx, ho creato il solito file test.aspx con all'interno il banalissimo codice di prova:

<%@page%>
<%response.write("Hello world")%>

e con mia grande sorpresa, una volta digitato l'url nel browser, lo stesso, invece di eseguire lo script della pagina, mi propone il download della pagina stessa... E' evidente, quindi, che in realtà, sul sysop il supporto per le pagine aspx non è presente. Insomma, è tutto come prima.
Ho fatto un giro su msdn e ho trovato quello che credevo fosse la soluzione al mio problema, ed invece mi ha solo confermato che il net framework sulla mia macchina proprio non esiste.... (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/cptools/html/cpgrfASPNETIISRegistrationToolAspnet_regiisexe.asp)... questo link riporta la reference circa un tool insito nel framework, in grado di stabilire la versione, di aggiornare la mappatura degli script, etc... quindi, aperto un prompt dei comandi ho cercato di lanciare l'exe... purtroppo il file NON esiste. Non c'è proprio sulla macchina...
Domanda: ma cosa sto sbagliando? Soprattutto, sto sbagliando?
Ho provato ad effettuare al stessa operazione sul pc di mia figlia (anche esso con Windows Xp Professional) e su un pc con Windows 2000 Professional.. stesso risultato. Il supporto aspx non c'è, come non c'è nemmeno il file aspnet_regiis.exe. Perchè?
Ultimo dettaglio, i sysop in questione sono localizzati in italiano, il framework è anch'esso in italiano. Non ho mai effettuato l'installazione del framework 1.0, nemmeno prima del rilascio della versione 1.1.
Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo, distinti saluti.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.