26 messaggi dal 25 febbraio 2004
Ciao ragazzi,
ho un problema che a voi risulterà banale ma non so trovare una risposta definitiva.
Quando devo recuperare un unico record da tabelle correlate mi conviene utilizzare un dataset o un datareader?
M spiego meglio:devo recuperare iformazoni riguardo a un prodotto;ho una tabella prodotto a cui parò sono collegate altre due tabelle,una tab materiali e una tab processi.Per visualizzare un'informazione completa riguardo al mio prodotto dovrò recuperare anche i record correlati nelle due tab,materiali e processi?
è meglio che utilizzo un dataset o un datareader con diverse istruzioni di select?
Grazie!
Buona giornata a tutti!
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
l'utilizzo del dataset o del datareader è indifferente, si usa un datareader nel caso di sola visualizzazione, e per visualizzare un'informazione completa usa una select con le tabelle collegate.
4 messaggi dal 29 marzo 2004
ciao,
potresti aggiugere 1a colonna calcolata alla tabella master.
supponendo di avere la relazione clienti->ordini, potresti aggiungere alla tabella clienti la colonna "conteggio degli ordini per ognuno" tipo:

mioDataset.Tables["clienti"].Columns.Add("NumOrdini", typeof(Int16), Count(Child.idOrdine)");

la parola utile è child se usi 1a sola relazione altrimenti devi specificare il nome della relazione: Count(Child(relazioneClientiOrdini).id)

io l'ho trovata 1a cosettina molto utile, soprattutto perche lo fai con tabelle che provengono da sorgenti eterogenee (quando ce l'hai nel dataset sei a posto!)

il tutto lo puoi cmq fare mfacendo una query, ma allora prima di riempire il dataset

ciao ;-)
26 messaggi dal 25 febbraio 2004
Grzie ragazzi!!!
Ora ho le idee un po più chiare!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.