17 messaggi dal 01 agosto 2003
Salve a tutti.

Da poco sono entrato nel mondo ASP quindo mi scuso per qualche sciocchezza che potrò dire. Cominciamo....

Vorrei creare un guestbook da inserire nel mio sito personale.

Ho creato la connessione col database (configurato opportunamente in ORIGINE DATI ODBC) nel modo seguente:

<%
Set Con = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Con.Open "guestbook"
%>

Provando a connettermi al database tutto funziona. I problemi cominciano quando voglio inserire un record nel database.
Per prova ho cercato di inserire un record nel modo seguente:

<%
Set Con = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Con.Open "guestbook"

sqlString = "INSERT INTO guestbook (nome, email, commento) VALUES ('Alessandro', 'licky79@tiscali.it', 'CIAO')"
Con.Execute sqlString
Con.Close
%>

Quando vado a richiamare il database c'è però il seguente errore:

Impossibile visualizzare la pagina

Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile.
/MieApplicazioni/guestbook/commenti.asp, line 6

Alla linea 6 del codice, c'è il seguente codice:

Con.Execute sqlString


Qual è l'ERRORE???????

Grazie
1 messaggio dal 14 marzo 2004
Anche a me dava lo stesso errore..dopo due ore passate a capire che cosa stava cercando di dirmi grazie a un colpo di genio ho controllato i permessi sul db e ho scoperto che nn avevo impostato il permesso di scrittura..alla fine era solo quello..
17 messaggi dal 01 agosto 2003
wejna ha scritto:
Anche a me dava lo stesso errore..dopo due ore passate a capire che cosa stava cercando di dirmi grazie a un colpo di genio ho controllato i permessi sul db e ho scoperto che nn avevo impostato il permesso di scrittura..alla fine era solo quello..


Ti ringrazio per la risposta.
Ho controllato i permessi ed ho il controllo completo del file perciò non penso sia quello.
Ti ringrazio.

Ciao.
11 messaggi dal 24 febbraio 2004
Stai usando Access? Hai provato a chiuderlo prima di eseguire la query? Di solito Access non permette di effettuare inserimenti o aggiornamenti se è aperto il DB...

..::[Chm0d777]::..
261 messaggi dal 14 dicembre 2001
devi aggiungere, sul computer dove gira IIS, sul db o la cartella ,l'utente IUSR_NOMETUOCOMPUTER e dargli i permessi di scrittura
Modificato da santiago78 il 15 marzo 2004 10.53 -

- Gabba Pietro -
358 messaggi dal 11 luglio 2003
Devi dare i permessi anche alla cartella dove si trova il Db, controlla i permessi che hai dato in IIS...detto in poche parole è un porblema di permessi di scrittura, prova a fare delle ricerche nel forum e trovi un sacco di info
CIAO CIAO

No comment...
17 messaggi dal 01 agosto 2003
Grazie a tutti.

Farò le cose che mi avete detto e staremo a vedere

1 messaggio dal 26 aprile 2015
Dopo millllle peripezie, ho capito che il problema è che facendo tasto destro sulla cartella, che rimane sempre in sola lettura, non si vede la scheda PROTEZIONE ma solo GENERALE-CONDIVISIONE-CONDIVISIONE WEB-PERSONALIZZA.
Ho risolto così:
_sul menu della cartella (FILE-MODIFICA-VISUALIZZA-PREFERITI-STRUMENTI)selezionare il menu STRUMENTI e il sotto menu Opzioni Cartella
_selezionare la scheda Visualizzazioni
_scorrere la lista di impostazioni avanzate e togliere il check su "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"

A questo punto se rifate proprità sulla cartella dove volete togliere l'attributo di sola lettura, apparirà anche la scheda protezione.
Io a questo punto ho messo i check del consenti su tutti gli utenti x tutte le voci (ma solo perchè ho questo pc scollegato dalla rete) ed anChe se il flag di sola lettura rimane, ora non ho più errori "per l'operazione è necessaria una query aggiornabile"
FINALMENTE!!!!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.