12 messaggi dal 21 ottobre 2003
Ho creato un database tramite MS Access che ha come argomento i Cd musicali. Ho realizzato una colonna che riferisce i numeri di eventuali raccolte (e di raccolte ce ne sono varie). E' possibile mettere in ordine di successione numerica tale colonna evitando che vengano ripetuti i numeri uguali relative a raccolte diverse, tipo: 1, 1, 1, 2, 2, 2 etc... per quante raccolte ci siano? In modo da ottenere per esempio che ci sia la raccolta rock da 1 a 20, la raccolta blues da 1 a 6 e così via, messe tali raccolte tutte insieme, una dopo l'altra insieme all'elenco di tutti i cd. E' anche possibile metterli in ordine alfabetico nello stesso tempo?
Grazie.
15 messaggi dal 30 agosto 2002
Devi semplicemente specificare nella query di estrazione dei dati, di prendere tutto quello che appartiene a una certa categoria ordinandola per il campo scelto.

es. Si prenda tutta la categoria "rock" da 1 a 20 dove gli album partono da A,B,C...Z
ordinandoli per nome di album

ipotizzando la struttura del db:

id_tabella - id_album - tipo_album - nome_album
---------------------------------------------------------
1 - 1 - rock - A
2 - 2 - rock - B
3 - 1 - pop - A
4 - 2 - pop - B
5 - 3 - rock - C
6 - 4 - rock -D

la query sarà:
SELECT tipo_album,nome_album FROM TABELLA WHERE tipo_album = 'rock' ORDER BY nome_album ASC

risultato:
rock A
rock B
rock C
rock D
148 messaggi dal 12 aprile 2001
Scusa, ma non basta che fai un ordinamento su più criteri?
Non so se ho capito la domanda nel modo corretto, ma penso che ti basta fare così:

"SELECT * FROM TABELLA ORDER BY tipo_album ASC, nome_album ASC "

Dopo se vuoi anche metterci il filtro su tipo_album puoi farlo tranquillamente

Linus

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.