79 messaggi dal 25 maggio 2001
Ho fatto una chat che quando un utente scrive mi inserisce i mess nell Application("messaggi") , per far si che quando tutti escono dalla chat si cancelli tutto nel global.asa ho inserito...

Application_OnEnd()
Application("messaggi") = Nothing
End Sub

Ma non mi sembra che funzioni molto....infatti o si cancella tutto dopo molto tempo o non funziona perchè ho provato a rientrare in chat dopo alcuni minuti di inattività e vi erano ancora i messaggi...!!!

Non ci sarebbe un modo più efficace o qualche cosa per far sì che funzioni bene questo metodo ???

Ciao e grazie



Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837835
------------------------------------

Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837895
------------------------------------
902 messaggi dal 19 aprile 2001
application on end viene attivato solo quando il server viene tirato giù o viene fatto un reboot. Altrimenti puoi memorizzare in una variabile application l'ora e data dell'ultimo msg inserito o letto (dipende da come è fatta la chat, bisogna pensarci un po'). Se è passato x tempo (e lo verifichi in altre pagine viste spesso) cancelli la variabile precedente.
Cmq non è più semplice mettere ogni messaggio in un db con data e ora di inserimento e quando carichi i msg fai prima un delete di tutti i msg + vecchi di 60 minuti (ad esempio) e poi tiri su tutti i dati. Così si auto pulisce prima di visualizzarlo.

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
79 messaggi dal 25 maggio 2001
L'idea del db è più che valida ma sono alle prime armi e fare modifiche così radicali....forse è un pò difficile...se sei disposto ad aiutarmi...???

La chat che ho è composta da quattro file...

chat.asp -- controlla se effettuato già login e allora rimanda alla parte inferiore con i frames....

login.asp -- pagina a cui si arriva se chat.asp si accorge che non vi è un login attivo in sessione....

scrivi.asp -- pagina in cui ci sono i parametri per scrivere nel Application, se non ancora attivo inizializza l'Application("messaggi") = ""

leggi.asp -- pagina in cui ci sono i dati di lettura del contenuto del Application...

Ecco quà più o meno....non posso scriverti tutto il codice se ti serve qulche cosa in più dimmi che cosa e te lo posto...

CONSIDERA che il linguaggio è JScript....

Ciao e grazie dell'eventuale aiuto...!!!



Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837835
------------------------------------

Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837895
------------------------------------
902 messaggi dal 19 aprile 2001
invece di aggiungere il messaggio alla variabile aplication fai una query:
"insert into messaggi (tempo,messaggio,nome) values('"& now & "','& variabile messaggio & "','" & nomedelchatter & "')"
tenendo conto che la tabella messaggi è composta dai 3 campi
tempo datetime
messaggio, nome testo

nella pagina che legge la chat prima cancelli quelli vecchi

"delete from messaggi where tempo<'" & dateadd("n",-30,now) & "'" 'toglie 30 minuti
poi fai la query
"select * from messaggi order by tempo DESC" ' se vuoi dal + recente al piuù vecchio altrimenti togli DESC
che un ciclo do while not eof stampi tutti i campi..

Questi sono solo dei suggerimenti per guidarti. Prova a tirare giù il codice e poi si vede. Cmq una chat statica fatta in asp lasciami dire che non è un gran che...

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
79 messaggi dal 25 maggio 2001
Oggi provo a fare come dici tu...con il db, in eventulità visto che dici che una chat in asp non è un gran che....hai delle soluzioni migliri anche in altri linguaggi...però che sia traducibile in italiano e abbastanza modificabile...

Grazie

P.s. come apro la conn al db ??? scusa ma sono alle primissime armi...!!!

Ancora grazie



Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837895
------------------------------------

Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837895
------------------------------------
902 messaggi dal 19 aprile 2001
Non è questione del linguaggio. Il problema è che una "rottura" dover fare il reload per vedere i messaggi nuovi (metodologia pop) mentre il chatting è bello per4chè vivo (i messaggi ti vengono su da soli PUSH). Devi cercare quindi una soluzione che sia lato client-live. Penso a Java o a dei plug-in compilati che facciono questo. Qualche giorno help desk mi ha segnalato: "Guardati WebWorX su http://www.failsafe.co.za/". Dentro ha una chat. Non l'ho vista ma mi pare sia in java. Prova a scaricartela e verificare. Naturalmente è in inglese. Il fatto è che generalemente hai bisogno di un software installato anche sul server che faccia da motore per il push. Ci sono cmq dei prodotti peonti all'uso. Cerca sul web.

*****************************
Traspi.net - magazine on line
http://www.traspi.net
Da Torino al mondo Internet il nuovo magazine on line di cultura, creatività, informazione e servizi.
mailto:webmaster@traspi.net
*****************************

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net
40 messaggi dal 14 marzo 2001
Ecco fatto ..

<% var conn = new ActiveXObject("ADODB.Connection");
var sdc = "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};";
sdc += "dbq=" + Server.MapPath( "PATH DB"); %>

|-------------------------------------------------|
RedFox78
"Non può piovere per sempre"
|-------------------------------------------------|

|-------------------------------------------------|
RedFox78
"Non può piovere per sempre"
|-------------------------------------------------|
79 messaggi dal 25 maggio 2001
Mentre provo a far mettere i mess come mi avete detto voi in un db stò anche scaricando una chat java...

però devo scaricare anche jdk...che ora è sdk....per farla funzionare vi farò sapere.....!!!

Vediamo un pò !!!

Ciao e grazie a tutti !!!



Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837895
------------------------------------

Matteo
------------------------------------
matteo@oldamerika.com
------------------------------------
ICQ N° 105837895
------------------------------------

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.