55 messaggi dal 25 settembre 2002
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un dubbio in merito ad una registrazione che ho sviluppato per accedere ad un'area dedicata a bambini.

la query SQL che ho usato per il controllo dei dati inseriti nella form è

sqlstr = "SELECT * FROM quiz where nome like '"&nome&"' and email like '"&email&"'"

Se nel DB il mio nome è scritto come sonia e poi voglio accedere all'area scrivendo nella form Sonia (quindi con la prima lettera maiuscola) e viceversa, ho come output un messaggio di errore in quanto i dati risultano sbagliati....come mai?
C'è un comando che ovvia questo tipo di problema?

Grazie mille a tutti

Ciao
Sonia
154 messaggi dal 21 maggio 2001
Spiegati meglio , cioè quello che stai cercando di fare è una login?
Quindi vai a vedere sul database se esiste questo utente?

Comunque non sò se ho capito bene il problema ma ti consiglio :

La funzione UCASE viene usata per portare una stringa di lettere in minuscolo, tutte in maiuscolo.

La Funzione LCASE
Al contrario della precedente, la funzione LCASE viene usata per portare una stringa di lettere in maiuscole, tutte in minuscolo.

Ok?
55 messaggi dal 25 settembre 2002
quello che sto cercando di fare è un controllo in fase di login dei dati per consentire o meno l'accesso ad un'area riservata.
I campi da completare sono nome e email. Il mio problema è nel caso del controllo del nome, in quanto se in fase di log in nel campo nome scrivo sonia con la s minuscola ma in fase di registrazione ho scritto Sonia con la S maiuscola non trova corrispondenza e quindi mi da un messaggio di errore.
Io nella query per ovviare il problema avevo utilizzato like al posto di = ma il problema persiste. Ciò che voglio è che se un bambino scrive Pippo piuttosto che pippo il concetto non cambi.
Mi sono spiegata meglio?

Grazie mille
Sonia
56 messaggi dal 09 giugno 2003
non basta usare degli or nella query?

sqlstr = "SELECT * FROM quiz where nome like '"&nome&"' or nome like "&(metti nome con iniziale maiuscola, usando ucase) &"' and email like '"&email&"'"

spero di averti aiutata

ciao

giorgio


"Ride the infinity, be your best. For you, for all

"Ride the infinity, be your best. For you, for all
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
L'operatore like non dovrebbe distinguere tra maiuscole e minuscole.... non so perché ti dia errore...

puoi fare però un'altra cosa:
scrivi sul db tutti gli username maiuscoli
la stringa nell'sql la metti così:
... like '"& Ucase(nome) &"' . ...
331 messaggi dal 06 maggio 2003
che db usi? Con asp e access non ho mai registrato di questi problemi...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.