2 messaggi dal 26 febbraio 2004
Ho necessità di implementare una procedura già esistente nell'intranet di una società, realizzata in asp, alla quale devo aggiungere un database oracle o sql server, ma non so proprio da dove partire...

Finora ho lavorato usando PLSQL su database Oracle già pronto in una rete aziendale e non su una intranet.

Vi faccio le prime domande a grandi linee tanto per farmi un'idea:

1) In generale, è più semplice da farsi con sql server o con oracle (oracle già lo conosco)?
2) Gli operatori che useranno questa procedura dovranno avere oracle (o sql server) installato sul proprio pc?
3) Che software e che driver mi devo procurare, (ci faccio qualcosa con il cd di oracle 8 che già possiedo?) per l'installazione e la configurazione del db?
4) Come si fa poi a far connettere una pagina web al database creato?
5) E' possibile fare delle chiamate a procedure/package di Oracle, passando variabili di input e di out e poi visualizzare i valori di out nella pagina web?

Cordiali Saluti.

Modificato da gyn77 il 26 febbraio 2004 11.25 -
86 messaggi dal 02 ottobre 2001
1) In generale, è più semplice da farsi con sql server o con oracle (oracle già lo conosco)?

La conoscenza dell'ambiente è già un vantaggio

2) Gli operatori che useranno questa procedura dovranno avere oracle (o sql server) installato sul proprio pc?

Dovrà essere installato solamente sul server

3) Che software e che driver mi devo procurare, (ci faccio qualcosa con il cd di oracle 8 che già possiedo?) per l'installazione e la configurazione del db?

Non mi è chiaro se tu hai già un server con già installato Oracle. Se così non fosse certo che devi installarlo...

4) Come si fa poi a far connettere una pagina web al database creato?

Mai fatto niente del genere neanche con altri DB? Dai un'occhiata alla documentazione di ADO

5) E' possibile fare delle chiamate a procedure/package di Oracle, passando variabili di input e di out e poi visualizzare i valori di out nella pagina web?

Sempre con ADO

gino
2 messaggi dal 26 febbraio 2004
Intanto GRAZIE per le risposte che mi hai dato!

La situazione è questa, esiste già una procedura "prototipo" che gira nell'intranet di suddetta società, realizzata inizialmente con frontpage e poi ampliata e migliorata con ASP ma, per il momento, senza una base dati.

Mi è stato chiesto di installare e configurare un database (ancora non so se Oracle o SQL Server) e di ampliare la procedura su basi sql.

Le mie conoscenze, sono di 4 anni di esperienza con il PLSQL e qualcosina (veramente poco!) come sistemista Oracle.

Quindi da quanto ho capito dovrò fare questo:
installare Oracle (l'8 dovrebbe andar bene?) sul computer che farà da web server, quindi una volta riuscito in questa impresa, potrò iniziare a creare package e procedure in PLSQL (che è per me la cosa più facile), dopo di che, con ADO potrò permettere di fare chiamate ai package e visualizzare o modificare i dati del database direttamente dalle pagine web?

1) Non conosco assolutamente ADO e nemmeno ASP, ma ho letto che ADO (ADO.NET è la stessa cosa?) è uno strumento necessario per operare sui database... si può scaricare da internet, oppure è compreso in qualche altro software?

2) c'è su internet una buona guida all'uso di ADO?

3) Quindi, se non ho capito male, più o meno, ADO è un "pannello di controllo" dove far capire, nel mio caso, ad ASP a quale database dovrà connettersi, è così?

4) Il codice per chiamare i package e le procedure PLSQL quindi sarà scritto in ASP, dove posso trovare esempi di chiamate a package PLSQL da ASP, tanto per vedere le sintassi usate?

Saluti, Alessandro.
86 messaggi dal 02 ottobre 2001
1) ADO dovrebbe essere incluso nei S.O. Windows (almeno in quelli server)

2) cercare documentazione su ADO con un motore di ricerca ti creerà solo l'imarazzo della scelta

3) ADO non è un "pannello di controllo" ma un oggetto con metodi e proprietà, e come tale va usato, per creare connessioni, estrarre e navigare tra i dati tramite recordset, eseguire comandi (o stored procedures) e cosi via...

4) Non conosco Oracle ma suppongo che PLSQL sia l'equivalente T-SQL di SQL Server: come prima ti consiglio di effettuare una ricerca sulla rete. Troverai sicuramente un sacco di materiale.

ciao
gino

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.