94 messaggi dal 31 marzo 2001
Ciao a tutti,
ho, su un database access, una tabella contenente una serie di costanti da utiizzare all'interno del sito (es. valori di paginazione, titolo finestra, ecc....).
Avrei bisogno di creare dinamicamente un modulo (Form) che mi permetta di poter effettuare l'update di ognuno dei campi di questa tabella (la tabella ha un solo record contenente tutte le impostazioni).
L'idea che mi stavo facendo era di creare, per ogni campo della tabella, un campo di testo denominato col nome della rispettiva colonna.
Mi spiego con un esempio:
For i = 0 to objRs.Fields.Count - 1
 Response.Write("<tr><td>" & objRs(i).Name & "</td><td><input type=""text"" name='" & objRs(i).Name & "' value='" & objRs(i) & "'></td></tr>")
Next

In questo modo, quando effettuo la submit, basta che estraggo tutti gli elementi del form (escluso ovviamente il pulsante di submit e quello di ripristina), inserendo in ogni colonna il valore contenuto nel campo dello stesso nome (è un po' contorto ma spero di essermi spiegato).
Ovviamente tutti i campi dovranno essere di tipo testo altrimenti non potrei "intercettare" le differenze (inserimento dei numeri senza apici, date con prefisso e suffisso "#", e così via).
In ogni pagina che necessita di queste informazioni, includerò un file che effettuerà l'estrazione delle informazioni in apposite variabili.
Volevo chiedervi se questo approccio può essere corretto oppure posso utilizzare qualche altro sistema più "comodo".
Grazie, Zippo.

Modificato da Zippo il 17 febbraio 2004 22.52 -

-=Zippo=-
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ho visto questo sistema in un'applicazione (abbastanza conosciuta) per la gestione dei database Access. Si chiama table editor e chi l'ha realizzato è stato "costretto" a procedere nel modo da te descritto soprattutto perchè non si conoscono il numero e l'entità dei campi da modificare.

Se tu non stai realizzando un'applicazione di gestione db, ti conviene usare un altro modo e cioè popolare e recuperare i campi uno per uno.
Come tu stesso hai detto, puoi aver delle difficoltà con campi non testuali, inoltre la formattazione della pagina non sarà proprio ottimale.

Ipotizza un form di inserimento dati di anagrafica. Metteresti il campo dell'indirizzo della stessa lunghezza di quello della provincia e del cap?
Ognuno fa le sue scelte, ovvio, però la troppa "automazione" la puoi pagare con un calo della "personalizzazione".
Vedi tu, la scelta dipende anche dallo scopo che vuoi raggiungere.

Enjoy learning and just keep making
grazie mille per il suggerimento.....
credo che effettivamente potrebbe essere meglio eliminare questo automatismo, soprattutto per evitare eventuali problemi che potrebbero insorgere con la differenza di formati dei campi. E poi nel caso in cui decidessi di non far visualizzare un solo campo.......sarei fregato...
Grazie mille...
Ciao.

-=Zippo=-
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Ho dovuto fare una gestione simile per dei questionari... (la pagina è unica con più questionari possibili) ed ho risolto facendo una tabella in cui metto nome del campo, dove salvarlo, tipo del campo ed eventuali javascript da associare...

Non so se ti è utile come strada da seguire...
effettivamente il mio form potrebbe anche non essere completamente dinamico dato che sono impostazioni che inserisco una volta e che potrebbero aumentare solo in caso di upgrade......il che comporterebbe comunque altri interventi sul codice (per utilizzare l'eventuale nuova impostazione inserita)....
grazie comunque anche per il tuo suggerimento.
ciao

-=Zippo=-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.