26 messaggi dal 07 dicembre 2002
Il database ha una tabella "Appuntamenti" in cui sono inseriti i seguenti campi:

Persona: campo di testo
Data: campo data/ora con data in cifre (gg/mm/aaaa)
Note: campo memo

Per effettuare la ricerca effettuo le seguenti operazioni

data = Trim(CDate(request.Form("data")))

strsql = "SELECT * FROM [Appuntamenti] WHERE [data_appuntamento] = '" & data & "'"

Set rs = conn.Execute(strsql)

If rs.EOF then
Response.Write("Nessun appuntamento trovato")
else
Do While NOT rs.EOF

--- effettuo il loop di lettura e formatto i risultati ----

end if

il problema è che pur essendoci appuntamenti con data = 13/02/2004 mi scrive nessun appuntamento trovato, sia che usi:

strsql = "SELECT * FROM [Appuntamenti] WHERE [data_appuntamento] = '" & data & "'"

oppure

strsql = "SELECT * FROM [Appuntamenti] WHERE [data_appuntamento] = " & data

Come devo fare per farmi listare questi benedetti appuntamenti con la data che voglio io???

spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao a tutti e grazie mille ;-)
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Quando ricerchi una data non devi mettere gli apici nel Sql ma i cancelletti #

data = day(request.Form("data") & "/" & Month(request.Form("data") & "/" & Year(request.Form("data")
Ho inserito questa, ma non funziona neanche così...
sempre EOF :-(

strsql = "SELECT * FROM [Appuntamenti] WHERE [data_appuntamento] = #" & data & "#"

ho messo anche la variabile data formattata come avevi detto tu, anche se con la funzione CDate avevo già risolto, ma non funziona lo stesso

che devo fare??

cia e grazie
Apri la struttura della tua tabella e togli la formattazione in cifre al campo data
ho provato con e senza... ma nulla :-(

help me
Ricapitoliamo....
sulla struttura della tabella il campo è un campo Data senza formattazione
metti i # al posto degli apici
se fai response.write "--" & REquest.form("TuaData") & "--" (ottieni una data inserita dall'utente in formato italiano
formatti la data con day & "/" Month & .... (senza udare il Cdate)

Che db usi? (direi Access vero?)
HO RISOLTO!!!!

ho provato con qualdiasi tipo di formattazione della data con il codice e qualsiasi formattazione della data con il campo nel db, ma ho scoperto che senza usare nessun codice, ovvero facendo semplicemente il request.form della variabile data scritta in formato gg/mm/aaaa e trasformandola ad es. in 12-feb-04 o 12-feb-2004 funziona perfettamente, a prescindere da come sia impostato il campo data nel db access.

non so se esiste una funzione per formattarla in quella maniera, ma io ho fatto così

data_form = request.Form("x_data_appuntamento")
giorno = day(data_form)
mese_numerico = Month(data_form)
mese = monthName(mese_numerico)
anno = year(data_form)
data = giorno & "-" & left(mese, 3) & "-" & anno
strsql = "SELECT * FROM [Appuntamenti] WHERE [data_appuntamento]=#"&data&"#"

e funziona perfettamente :-D

ciao e grazie

PS: spero di essere stato utile a qualcuno

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.