4 messaggi dal 16 febbraio 2004
Salve ragazzi, mi presento mi chiamo Francesco da napoli e sono nuovo di questo forum. Come avrete intuito dal subj, sto cercando aiuto riguardo web-matrix, molto potente e versatile come strumento ma ancora poco chiaro, almeno per me nei meccanismi un poco più articolati. Io vorrei compilare pagine asp.net, processando una classe C#, difatti sto seguendo il libro di Trowlsen , su C# e .NET, e i cui sorgenti sono disponibili on line. Ora riguardo la compilazione di pagine Asp.NET in realtà si fa il tutto con IIS, ma io ho con un portatile e WinXP Home Edt, ovviamente nn mi ritrovo IIS, che potrei installare ma a parte tutto nn posso perchè nn ho il disco di XP, e quindi vorrei usare web-matrix. Ora fatte tranquillamente pagine praticamente asp, la difficoltà sta nel fatto che se voglio utilizzare una pagina .aspx per processare una classe C#, quindi un file .cs, nn capisco chi e come debba appunto compilare run-time o no, questa classe, anche perchè da quello che ho capito visual studio .net e web-matrix a tal proposito si ignorano. La mia domanda è dunque: se in una cartella qls ho due file (tipicamente gli esempi del libro che ho citato), uno che si chiama WebForm1.aspx e l'altro WebForm1.aspx.cs, come faccio con web-matrix a processare la classe indi compilarla e poi con la pagina .aspx vedere il risultato? Vi dico subito che ovviamente capisco che la classe debba essere compilata generando un .dll in una dir che si chiamerebbe bin ecc ecc, ma via web-matrix capisco nn si può fare e dunque?
238 messaggi dal 29 giugno 2003
allora: per compilare con web matrix devi usare la linea di comando
vbc.exe
o
csc.exe

che trovi in Windows/framerwork. Prova però questo

http://www.OneToMany.com

c'è un add-in che fa la compilazione automatica (per modo di dire) da dentro web matrix. E così ti fai la tua bella dll in C# o in quello che ti pare. Poi imposti il codebehind nella pagina aspx e, senza IIS, lanci Cassini con F5 e sei a posto
24 messaggi dal 17 dicembre 2003
Web Matrix viene usato quindi quando non c'è installato IIS. Web Matrix ha qualcosa in più di IIS oppure no?Io ho Dreamweawer MX 2004,Web Matrix è più completo per creare pagine ASP.NET??C'è un Web Matrix in italiano??
Una cosa è un web server (come IIS): in questo senso con web matrix viene installato Cassini che permette di far girare le pagine aspx anche senza IIS.
Web Matrix in italiano non c'è: se usi DW per fare .net con i suoi behaviors, non troverari lo stesso in web matrix che ha pur sempre degli wizard ma molto meno evoluti e più puliti
scusa l'ignoranza che differenza c'è tra questo "Cassini" che nn ho ben afferrato cosa sia e il far partire la pagina in esecuzione?
Le pagine aspx e quelle asp o comunque ualunque pagina che contenga linguaggi lato server deve essere elaborata dal server prima di essere spedita sottoforma di HTML al client: per cui se tu provi ad aprire una pagina aspx o asp o... direttamente nel Browser non funzionaerà come ti aspetti perché le istruzioni non vengono eseguite; IIS fa proprio questo: gestisce le richieste delle pagine agli opportuni "motori" (il framework per aspx) e se NON LO PUOI INSTALLARE usi un surrogato che è appunto questo web server chiamato CASSINI.
Beh cmq sia ho installato anche Cassini ma il problema persiste, cercherò di essere più preciso, io ho semplicemente 2 file in una directory:
WebForm1.aspx e WebForm1.aspx.cs, ho compilato quest'ulltimo via Framework e da riga di comando, quindi mi si è generata la .dll, sempre nella stessa cartella. Quindi in questa cartella io ho adesso 3 files. Ora avvio Web-Matrix (ma ho provato anche Cassini), ponendo nella directory in questione la root diciamo da cui operare ad es. come localhost. Quando avvio la mia pagina file1.aspx, magari cliccando F5 da Web-Matrix, mi compare una bella pagina di errore il cui messaggio è:

Descrizione: Errore durante l'analisi di una risorsa necessaria per soddisfare la richiesta. Rivedere i dettagli relativi all'errore e modificare in modo appropriato il codice sorgente.

Messaggio di errore del parser: Impossibile caricare il tipo 'FirstWebApplication.WebForm1'.

Errore nel codice sorgente:

Riga 1: <%@ Page Language="c#" codebehind="WebForm1.aspx.cs" autoeventwireup="false" Inherits="FirstWebApplication.WebForm1" %>
Riga 2: <html>
Riga 3: <head>

File sorgente: C:\Documents and Settings\Peppe\Documenti\Visual Studio Projects\Book-Samples\Chapter 14\FirstWebApplication\WebForm1.aspx Riga: 1

Ora mi domando la seguente cosa: una pagina aspx per partire ha bisogno solo della classe da cui viene costruita, e compilata la stessa oppure come ho visto da Visual Studio quando con il Wizard si crea una pagina ASP.Net vengono generati una marea di files e in tal caso ho fatto la prova da Web-Matrix, la pagina aspx, in questo caso parte
P.S. Ricordo sempre che io nn ho IIS installato
Ragazzi scusate la confusione ma credo di aver risolto e far girare le pagine .NET anche senza IIS. In pratica con Visual Studio faccio quello che devo fare e poi seleziono come path fisico quello che corrisponde al path indicato per il Web server in questione (Web-Matrix o Cassini che sia), però rimane una cosa, che quando da Visual Studio creo una nuova applicazione .NET, ad es. usando C#, la textbox con il nome della cartella non è editabile, mi spiego, ci sono due textbox, l'una con scritto:
Name : NON EDITABILE
Locatione : EDITABILE (di default c'è scritto http://localhost/nomeapplicazione
Di conseguenza nella casella "Name", verrà editato senza che sia a farlo proprio "nomeapplicazione", quindi l'url sarà proprio quello. Ma Visual Studio a quanto pare vuole per forza un "nomeapplicazione", perchè? Cioè nn posso cmq mettere tutti i file e il progetto stesso nella cartella di partenza e senza dargli necessariamente un nome? Così che vi arrivo semplicemente con:
http://localhost
Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.