20 messaggi dal 23 settembre 2003

sono alle prime armi e chiunque indenda aiutarmi è anticipatamente ringraziato anzi
straringraziato.

sto utilizzando il DataGrid, sono riuscita a far funzionare il pulsante Delete, Edit per l'UpDate, ma ora io vorrei inserire un nuovo record.
1. posso utilizzare l'evento Edit per un record nuovo, ovvero da un pulsante esterno creare un nuovo recor con le celle vuote?
2. esistono altri metodi?
3. COME POSSO FARE?

dimenticavo, utilizzo vorrei utilizzare il SqlInsertCommand, quindi non utilizzo tabelle virtuali, non vorrei lavorare solo sul lato client ma direttamente sul server.
grazie

Modificato da picci il 12 febbraio 2004 17.52 -
32 messaggi dal 20 dicembre 2001
www.dinuzzo.it
picci ha scritto:
1. posso utilizzare l'evento Edit per un record nuovo

no, non mi risulta sia possibile
ovvero da un pulsante esterno creare un nuovo recor con le celle vuote?

si, cosi' si puo' fare ed e' il metodo + semplice
2. esistono altri metodi?

si, ma vanno gestiti con del codice. Ad esempio puoi mettere nel footer della grid una scritta del tipo "Aggiungi" che compare nella pagina che visualizza l'ultima riga
es.
<FooterTemplate>
<asp:linkbutton runat="server" OnClick="AddNewRow" Text="Aggiungi nuovo record..." Enabled='<%# IsLastPage() %>' ID="Linkbutton1"/>
</FooterTemplate>
come puoi notare nel codebehind dovresti aggiungere una funzione (IsLastPage) che attiva il link solo se l'utente e' posizionato sull'ultima pagina.

3. COME POSSO FARE?

credo che una strada per aggiungere una nuova riga alla grid con i campi vuoti sia quella di creare una nuova datarow e aggiungerla alla datatable da cui la griglia prende i dati. Dopo di che rifai leggere (binding) la datatable alla grid in modo che visualizzi anche la nuova riga.

dimenticavo, utilizzo vorrei utilizzare il SqlInsertCommand, quindi non utilizzo tabelle virtuali, non vorrei lavorare solo sul lato client ma direttamente sul server.

dimmi come fai che poi diventiamo famosi per essere i primi ad aver risolto gli annosi problemi che affliggono gli sviluppatori web   battute a parte, devi prendere la datasource della datagrid, aggiungere una riga "virtuale", farla riempire all'utente, passare la datasource ad un dataadapter per l'aggiornamento del database.

Ciao
Riccardo
575 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi
Non c'è un metodo unico, quindi puoi fare come tui credi, ad esempio aggiungere delle caselle vuote nel footer della griglia, mandare l'utente in una pagina dedicata, craerti un controllo da caricare nella griglia etc...
comunque un esempio è sempre meglio di mille parole:
http://aspnet.4guysfromrolla.com/articles/021203-1.aspx
20 messaggi dal 23 settembre 2003
grazie ad entrambi sto ora sto provando ad inserire una nuova datarow, comunque immaginavo che nella mia domanda sarebbe stata chiara la mia ignoranza, ma io ci provo e vado avanti. grazie ancora e alla prossima
Modificato da picci il 13 febbraio 2004 10.26 -

Modificato da picci il 13 febbraio 2004 10.27 -
20 messaggi dal 23 settembre 2003
per dracula, grazie per l'inirizzo, ieri nella mia ricerca aveveo trovato questo sito ma era "impossibile visializzare la pagina". ora sto traducendo non è chiarissimo ma tento
Modificato da picci il 13 febbraio 2004 11.42 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.