261 messaggi dal 14 dicembre 2001
Dunque... il problema è la manipolazione di date in access, mi succede che facendo magari un'insert in un campo data con valore 01/05/2004 mi salva la data invertita 05/01/2004... ma altre date me le fa giuste, capita solo in alcuni casi. Credo capiti solo quando sono effettivamente invertibili, per esempio 23/01/2004 è inequivocabile poichè il mese 23 non puo' esistere....
Questo immagino sia un problema di impostazioni internazionali...
insomma, ho letto in un altro post che è possibile usare un campo testo, e supporta l'ordinamento... però io devo poter fare una query select di esclusione, in modo che i record che hanno data minore di quella odierna non vengano visualizzati.
CHE DITE??

Grazie per eventuali risposte...

- Gabba Pietro -
43 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao

La cosa migliore (per me) è gestire in proprio il formato delle date a prescindere
dalle impostazioni del server sul quale girano le pagine asp. Di seguito una
semplice soluzione:

A- implementi una funzione per formattare la data

Function db_date(startdate)
Dim temp
db_date = Month(startdate)
If Len(db_date) < 2 Then
db_date = "0" & db_date
End If
' giorno
temp = Day(startdate)
If Len(temp) < 2 Then
temp = "0" & temp
End If
'impostazine server italiano
db_date = db_date & "/" & temp & "/" & right(Year(startdate),2)
Set temp = nothing
End Function

B- La richiami ogni qual volta ti serve

strData = db_date(Request.Form("cData"))


Lello Savarese
261 messaggi dal 14 dicembre 2001
Proverò, e faccio sapere...
GRAZIE

- Gabba Pietro -
167 messaggi dal 08 dicembre 2003
Anche io ho avuto lo stesso problema...quello che dici è vero, ma se registri le date sempre con l'anno a 4 cifre tutto funziona correttamente. Attenzione però alla rilettura da DB poichè ti riporta l'anno a 2 cifre, ma con la funzione DatePart("yyyy",tua_variabile) risolvi velocemente.
261 messaggi dal 14 dicembre 2001
Con questa formattazione in scrittura e lettura su DB funziona tutto! Ho fato dei test, e tutto va alla perfezione... quando vado a leggere mi ritorna la data con l'anno a 4 cifre, tranquillamente.

GRAZIE!

- Gabba Pietro -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.