53 messaggi dal 05 ottobre 2002
Innanzitutto saluto tutti. Era un po che non postavo su aspitalia.

Vorrei un consiglio da parte di aulche esperto.

Sto progettando per la mia azienda un programma che gestisca elettronicamente i documenti da inviare e ricevere automatizzando l'ufficio . Il cosidetto protocollo informatico. Fa parte di una legge entrata in vigore il 1 gennaio 2004 alla quale tutta la Pubblica Amministrazione deve attenersi.
Tralasciando tutte le direttive e gli aspetti tecnici che la legge presenta, vorrei chiedere un consiglio riguardo l'archiviazione dei documenti.
La legge prevede che un'email (che dovrà essere l'unico mezzo di trasporto tra gli uffici della PA) può contenere un documento principale e vari documenti secondari che possono contenere testo o immagini. Il documento principale deve avere un header in formato XML con varie informazioni ( mittente, destinatario etc.ect).

Come sarebbe meglio archiviare un documento, considerato che nel giro di poco tempo l'archivio potrebbe arrivare ad occupare interi server da svariati Gb.

La suddetta legge prevede che un programma che gestisce l'archiviazione deve permettere la ricerca in base a molti criteri (protocollo, oggetto, mittente, destinatario) ed anche al testo contenuto nel documento, laddove questi non sia un immagine o un PDF.

Ho pensato ad un database che contenga le informazioni necessarie, come l'header ed il riiferimento al percorso del documento all'interno del server, ma questa soluzione (che preferirei) non mi permette di effettuare la ricerca all'interno del testo del documento;
Ho pensato ad una archiviazione memorizzata su un file XML che contenga gli headers del documento ed il riferimento al percorso, ed ho pensato anche di archiviare i documenti all'interno di cartelle e sottocartelle e di avviare una ricerca come il TROVA di windows al momento del bisogno.
Quest'ultima mi sembra molto macchinosa e poco performante ma permette di poter scandagliare ogni singolo file e di leggere al suo interno.

Secondo voi qual'è la migliore soluzione considerando che le performance dovranno essere piuttosto elevate ?

GRAZIE
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
forse ti conviene mettere i dati su database.
Predisponi un campo per il corpo, un campo per la data, una campo per il destinatario... e così via.

Al momento di andare a visualizzare il record, ricostruisci il foglio excel in base ai dati che hai nel database. Così mi sembra la cosa più efficiente. Io ho provato la ricerca di windows per testi all'interno di file ma mi pare che non funzioni tanto bene... non trova proprio tutto, oppure lo fa con un criterio che non mi è chiaro.

Se puoi, come database non usare access, diventa in poco tempo un file molto grande. Usa mySQL che ti da buone prestazioni, è gratuito, e lavora con dati compressi.

ciao.

Enjoy learning and just keep making
Grazie BrightSoul, effettivamente il tuo suggerimento sembrerebbe seere il migliore e fino a quando non comincerò a testare il tutto non potrò rendermi bene conto quale soluzione scegliere. C'è da dire però che avrei un problema facendo come tu dici. Considea ad esempio un file zippato che contiene un immagine, un foglio excel o un .doc e cosi via, come faccio ad inserirlo in un database. e quanto mi "peserebbe" in termini di spazio una base dati del genere (che vorrei costruire con MSDE o sqlServer non mySql perchè si integra piuttosto male con VS.Net)
Ciao
Contributi
gli "allegati" non devono essere necessariamente messi nel database.
Li puoi parcheggiare in una cartella apposita e volendo puoi anche rinominarli dandogli nomi progressivi per evitare che qualcosa venga sovrascritto (la stessa cosa che avviene con il cestino di windows).

mySql perchè si integra piuttosto male con VS.Net

...e tu usa blocco note.

BrightSoul ha scritto:

...e tu usa blocco note.

Ammazza !! e quando ci metto. Per scivere una stringa di connessione ci vuole mezza giornata!!!

Scusa, ma in tutta onestà ti dico che se ho scelto VS.Net è soprattutto perchè ha peculiarità tipo wizard, intellisense, class browser, e tanto altro, altrimenti , se non mi fossi posto il problema di scivere sul notepad probabilmente avrei scelto un'altro prodotto.

Comunque il tuo suggerimento potrebbe anche andare.

Provo e ti faccio sapere. Grazie

Contributi

Per scivere una stringa di connessione ci vuole mezza giornata!!!

io uso blocco note ma le stringhe di connessione non le scrivo. Uso delle classi personalizzate, ciò che scrivo sono solo le query.

wizard, intellisense, class browser,

si, si roba davvero utile... il classbrowser è indispensabile, non si può ricordare tutto a memoria. Infatti uso il classbrowser di web matrix ma il resto è superfluo... o faccio in modo di considerarlo tale dato il costo della licenza di vs.net.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.