Innanzitutto saluto tutti. Era un po che non postavo su aspitalia.
Vorrei un consiglio da parte di aulche esperto.
Sto progettando per la mia azienda un programma che gestisca elettronicamente i documenti da inviare e ricevere automatizzando l'ufficio . Il cosidetto protocollo informatico. Fa parte di una legge entrata in vigore il 1 gennaio 2004 alla quale tutta la Pubblica Amministrazione deve attenersi.
Tralasciando tutte le direttive e gli aspetti tecnici che la legge presenta, vorrei chiedere un consiglio riguardo l'archiviazione dei documenti.
La legge prevede che un'email (che dovrà essere l'unico mezzo di trasporto tra gli uffici della PA) può contenere un documento principale e vari documenti secondari che possono contenere testo o immagini. Il documento principale deve avere un header in formato XML con varie informazioni ( mittente, destinatario etc.ect).
Come sarebbe meglio archiviare un documento, considerato che nel giro di poco tempo l'archivio potrebbe arrivare ad occupare interi server da svariati Gb.
La suddetta legge prevede che un programma che gestisce l'archiviazione deve permettere la ricerca in base a molti criteri (protocollo, oggetto, mittente, destinatario) ed anche al testo contenuto nel documento, laddove questi non sia un immagine o un PDF.
Ho pensato ad un database che contenga le informazioni necessarie, come l'header ed il riiferimento al percorso del documento all'interno del server, ma questa soluzione (che preferirei) non mi permette di effettuare la ricerca all'interno del testo del documento;
Ho pensato ad una archiviazione memorizzata su un file XML che contenga gli headers del documento ed il riferimento al percorso, ed ho pensato anche di archiviare i documenti all'interno di cartelle e sottocartelle e di avviare una ricerca come il TROVA di windows al momento del bisogno.
Quest'ultima mi sembra molto macchinosa e poco performante ma permette di poter scandagliare ogni singolo file e di leggere al suo interno.
Secondo voi qual'è la migliore soluzione considerando che le performance dovranno essere piuttosto elevate ?
GRAZIE