189 messaggi dal 26 marzo 2001
In una mia pagina il codice che la crea dovrebbe far appararire un pensiero per ogni giorno.
Nel db posso avere, in campi differenti più pensieri (pensiero01, pensiero02...). In un'altra tabella ho fatto in modo di dare io la possibilità di scegliere quale pensiero voglio che appaia come default. Però voglio anche dare la possibilità a chi visita il sito di poter visualizzare anche altri pensieri.
Preciso che posso avere pensiero02 con del testo, mentre pensiero01 può essere vuoto.
Ho fatto un codice così:
If Not objRS2.EOF Or objRS2.BOF Then
  If objRS2("" & Scelta & "a") <> "" Then
  Introduzione = Replace(objRS2("" & Scelta & "a"),VbCrLf , "<br>")
 Response.Write Introduzione & "<br><br>"
  End If
End If

Prima ancore avevo detto, prelevando i dati dalla tabella creata per dire quale pensiero si deve visualizzare:
If Not objRS3.EOF OR objRS3.BOF Then
  Scelta = objRS3("Pensiero")
Else
  Scelta = "pensiero01"
End If

Qualcosa però noon funziona, per cui se io non decido quale pensiero si debba visualizzare e objRS2("" & Scelta & "a") è nullo, ho questo errore:
ADODB.Recordset error '800a0cc1' 
Impossibile trovare l'oggetto nell'insieme corrispondente al nome o al numero richiesto.

Come posso eliminare l'errore?
Grazie.
261 messaggi dal 14 dicembre 2001
scusami... da quello che ho capito tu hai i pensieri scritti per campo:
campo pensiero1, pensiero2,pensiero3

Non ho capito perchè non li hai organizzati per record...

ID_Pensiero = 0
Titolo = "Pensiero buono"
Descrizione = "bla bla bla bla"

ID_Pensiero = 1
Titolo = "Pensiero cattivo"

ID_Pensiero = 2
Titolo = "Pensiero medio"

ecc... è piu' facile da gestire no??

- Gabba Pietro -
17 messaggi dal 15 febbraio 2003
Concordo con Santiago78 in questo modo è come se tu lasciando vuoto il nome del campo provassi a richiamare un nome di un campo che non esiste e ti restituirà sempre errore la struttura che ti ha proposto Santiago78è decisamente più efficiente.

Fai attenzione al momento di adattare il db a lasciare la possibilità che i campi titolo e descrizione siano nulli .

Se usi access vai nela struttura della tabella e imposti i valori "Richiesto" = no e
"Consenti lunghezzazero" =si altrimenti ti restituirà errore in fase di inserimento .
189 messaggi dal 26 marzo 2001
Ho dovuto organizzare i pensieri per campo e non per record, perché questi pensieri devono essere collegati obbligatoriamente con il giorno e non possono essere usati arbitrariamente.
Per l'errore dato dal fatto che richiama un campo vuoto, non è sufficiente:
If Not objRS3.EOF OR objRS3.BOF Then 
Scelta = objRS3("Pensiero") 
Else 
Scelta = "pensiero01" 
End If 

per baipassare l'errore. In questo modo se trovo il campo in cui decido io quale pensiero scegliere vuoto, mi dice in automatico di prendere "pensiero01".
Non si porebbe fare qualcosa in modo che se il campo di "pensiero01" è vuoto vada al primo che contiene qualcosa? Magari con una funzione For ma xhe si blocchi appena trova un campo non vuoto?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.