10 messaggi dal 23 gennaio 2004
ciao ragazzi,
Vorrei inserire nel mio primo sito in asp un percorso di navigazione che visualizzi le pagine aperte. Per intenderci, esattamente come quello in questo sito denomniato: "bussola" sotto la barra di navigazione.
Il problema è che non so e non riesco a trovare da nessuna parte lo script necessario. Se qualcuno potrebbe scrivermelo gliene sarei davvero grato.
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

un percorso di navigazione che visualizzi le pagine aperte

aspetta... la bussola non è esattamente questo. I documenti aperti di recente si trovano nella history e li puoi recuperare semplicemente facendo avanti e indietro con i tasti del browser. Realizzare una cosa simile a questa nel sito sarebbe ridondante.

La bussola invece ti indica la "posizione" della pagina attuale all'iterno del sito. E' usata per risalire velocemente alla categoria principale quando ci si addentra nei contenuti.
Per esempio: il tuo sito ha una sezione news che si divide in "primo piano" e "archivio". Andando a cercare nell'archivio trovo la notizia con ID=240. La bussola dovrebbe recitare:

Home > News > Archivio > #240

In pratica ti indica la gerarchia delle pagine.
Una cosa del genere la riesci a realizzare molto facilmente se le pagine sono organizzate su disco alla stessa maniera. Cioè, l'homepage ha percorso /index.asp, poi la pagina principale delle news si trova in /news/index.asp. La pagina principale dell'archivio è /news/archivio/index.asp e infine trovi la notizia 240.

Con Request.ServerVariables("SCRIPT_NAME") riesci a leggere il percorso della pagina che si sta visualizzando attualmente, esempio:
/news/archivio/index.asp
in base a questo, facendo degli split sul carattere / riesci a capire che ti trovi sotto home > news > archivio.

C'è uno script che ti spiega questo usando del codice. E' in asp.net, vedi se ti può servire comunque...
http://www.aspitalia.com/liste/usag/script.aspx?ID=486

Enjoy learning and just keep making
10 messaggi dal 23 gennaio 2004
Ecco, esatto, è proprio il percorso di navigazione che voglio visualizzare. Esattamente come la bussola di questo sito. Ti ringrazio, innanzitutto per la risposta ma andando a vedere lo script da te segnalatomi, mi accorgo che è scitto in asp.net. Io cerco uno script in asp. Puoi indicarmelo? Non vorrei dire scemenze, ma sono alle prime armi. Grazie ancora.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Io cerco uno script in asp


beh... non è difficile, puoi scriverlo da te. Ti ho detto, basta fare lo split sul carattere "/".
Ad ogni modo, se vuoi qualcosa già pronto cerca "asp navigation bar" nei motori di ricerca e troverai di certo qualcosa.
Io ho trovato questo:

http://www.asp101.com/articles/jason/yahoonavbar/default.asp

ti fa un esempio più completo, usando un database per memorizzare i titoletti da mostrare in base alla cartella in cui ci si trova. ciao

Enjoy learning and just keep making
10 messaggi dal 23 gennaio 2004
Perfetto. Ti ringrazio. Ottimo forum e persone in gamba.Ciao
192 messaggi dal 10 novembre 2002
e se le mie pagine non fossero organizzate gerarchicamente ma fossero tutte nella stessa folder?
Come posso realizzare la bussola?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.