21 messaggi dal 21 aprile 2003
www.anigrelli.it
SITUAZIONE:
1) Spazio web gestito da win2000
2Asp e db mysql gestiti correttamente dal server
3) PhpMyadmin (questo mette a disp la societa di Hosting!) configurato e funzionante....tanto che ho creato due tabelle di test sul server!
4) Grazie agli articoli del buon vecchio Zani, le prove su un codice di test sul mio pc funzionano tutte: mi connetto al db e riesco a esguire query.
5) quando monto il codice sul server l'errore classico:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'
[Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato.
Ora: premesso che uso sto codice asp per la connessione:
strconn="server=mysql.anigrelli.it; db=anillidb;
driver=MySQL;uid=anillidx;pwd=xxxxxxxx"
Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open strConn
e che la soc do hosting mi ha dato questi par di config:
NOME DATABASE: anillidb
HOST: mysql.anigrelli.it
UTENTE: anillidx
PASSWORD: xxxxxxxx
DOMANDA:
AIUTOOO......!!
1) Non capisco assolutamente la non connessione-> ma posso usare connessione DNS-less?
2) Se si la strg di connessione va bene?
3) nel caso debba richiedere l'attivazione di un DNS alla soc poi la strg di connessione come dovrebbe essere?

Grazie per ogniinformazione utile e .... buon lavoro a tutti!

A. Nigrelli
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
l'errore è:
"Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato. "

vuol dire che nel tentativo di effettuare la connessione non è stato trovato il driver ODBC per la connessione. Il problemi possono essere due:

1) Il driver non è installato
2) Hai scritto male il nome del driver.

Presumibilmente è la seconda ipotesi. Vedi... il nome del driver cambia anche in base alla sua versione. Scrivere driver=MySQL nella connectionstring può non essere corretto se per esempio hai installato la versione 3.51. Per il momento prova:

strconn="server=mysql.anigrelli.it; db=anillidb;
driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};uid=anillidx;pwd=xxxxxxxx"

devi andare nel pannello di controllo -> servizi -> fonti di dati odbc. Poi clicchi sulla tab "Driver" e li hai la lista dei nomi dei driver che hai installato. Copiati il nome di uno di quelli. ciao

Enjoy learning and just keep making
21 messaggi dal 21 aprile 2003
www.anigrelli.it
Grazie per avermi risposto...!
Il prob è che sul mio pc funziona... non riesco a connettermi sul web server e non posso andare a vedere il nome dei driver mysql che l'ammistratore ha installato......
dove posso trovare un po di nomi di driver per fare delle prove?
Grazie
A. Nigrelli
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, prova a usare questa connectionstring:

Driver={mySQL};Server=data.domain.com;Port=3306;Option=131072;Stmt=;Database=my-database;Uid=username;Pwd=password

oppure
Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};Server=data.domain.com;Port=3306;Option=131072;Stmt=;Database=my-database;Uid=username;Pwd=password

oppure
Driver={MySQL ODBC 3.50 Driver};Server=data.domain.com;Port=3306;Option=131072;Stmt=;Database=my-database;Uid=username;Pwd=password

Putroppo mi sa che devi andare per tentativi... oppure contatta il provider e fatti dare un esempio di codice per connettersi a mysql. ciao

Enjoy learning and just keep making
21 messaggi dal 21 aprile 2003
www.anigrelli.it
Sei un grande........
avevo provato anch'io con:
Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};Server=mysql.anigrelli.it;
Port=3306;Option=131072;Stmt=;Database=anillidb;Uid=anillidx;Pwd=xxx

ma senza specificare PORT=3306.... emqancava proprio quello!
Grazie mille.....So che non avrai mai bisogno di me ma se per puro ne avessi........fatti sentire!
Grazie
A. Nigrelli
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
:)

ti chiedo una cosa:
tu ti stai connettendo ad un db mysql remoto oppure locale? Una volta ho provato a fare una connessione remota usando un utente con passoword e non ci sono riuscito. Togliendo la password (cioè svuotandola) tutto funziona.

Non è che se voglio usare un utente con password devo installare ssl o roba simile? Tu hai avuto questo problema? ciao

Enjoy learning and just keep making
823 messaggi dal 05 agosto 2002
No no, la connessione con password funziona sempre, ma devi verificare che gli utenti siano settati giustamente.
MySQL distingue tra gli host che si connettono, ossia puoi dichiarare tre utenti:
user: root@localhost - password: pippo
user root@192.168.1.1 - password: pluto
user root@112.1.1.1 - password: topolino

Per lui sono diversi e dovrai usare password diverse a seconda dell'host da cui ti connetti.

Stick to your guns.
Formazione su MySQL o Firebird? Contattami!
21 messaggi dal 21 aprile 2003
www.anigrelli.it
Sul www.mysql.com ho trovato le stringe di connesione ma ora ho una domanda ( non si finisce mai di essere esosi):
- per connessioni con dns uso:
strconn=" dsn=anigrelli;Uid=anillidx;Pwd=xxxx"

- per connessioni dns-less odbc uso:
strconn="Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};
Server=mysql.anigrelli.it;Port=3306;
Option=131072;Stmt=;
Database=anillidb;
Uid=anillidx;Pwd=xxxxxxx"

- e per connessioni dns-less ole db?
ho provato quella di aspitalia che è:
strconn="Provider=MySQLProv;
Data Source=mysql.anigrelli.it;
User Id=anillidx;
Password=xxxxxx;"
che non funziona....Avete idea del perchè?
Spulciando la connessione ufficiale di mysql mi è sembrato di capire che i driver ole-db devono essere istallati ...è quind ipossibile che non siano istallati sul web-server?
Rispondendo a brightsoul il problema lo ha risolto Plabojanche a me ora che ho letto la sua risposta...grazie pabloj...
A. Nigrelli

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.