34 messaggi dal 19 aprile 2001
Salve a tutti, ho un problema che sinceramente non so come risolvere.
Ho un campo memo dove saranno contenuti dei testi molto lunghi, adesso ho la necessità che nella pagina dove faro' la visualizzazione mi mostri solo 20 righe, dividendomi così il testo in altre pagine crandomi un link alla pagina successiva.

Esempio:

testo
testo
testo
....
Next Page

Qualcuno saprebbe indicarmi la via della risoluzione?
Spero di aver fatto capire il problema.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Non puoi calcolare il numero di righe, poiché quello dipende da come vengono mostrati i dati, dalla risoluzione della macchina client... puoi invece raggruppare per paragrafi, cioè pezzi di testo divisi da un "a capo". Altrimenti puoi contare i caratteri.
Per la prima soluzione fai uno split del testo in base al carattere "a capo", cioè, in vbscript, la costante vbCrLf (oppure la concatenazione di caratteri di codice ascii 13 e 10) e poi mostri solo i paragrafi che vuoi.
Per la seconda ti basta un mid(testo, inizio, numCaratteri)

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
34 messaggi dal 19 aprile 2001
Ok, si in pratica dovevo fare quello che dici tu e non contare le righe.
Sai se c'è qualche esempio per i metodi che mi hai consigliato?
Grazie ancora.
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Per il primo metodo usi la Split per creare un array a partire da un testo, suddividendolo in base a delimitatori (in questo caso la sequenza vbCrLf). Cioè

arrTesto = Split(testo, vbCrLf)
tmpTesto = ""
for i = parIniziale to parIniziale + numParagrafi
if i > UBound(arrTesto) then exit for
tmpTesto = tmpTesto & arrTesto(i) & vbCrLf
next
Response.Write tmpTesto

Poi eventualmente applichi una funzione di formattazione del testo prima di scriverlo in output (ad esempio per trasformare i vbCrLf in <br>).

Per il secondo metodo basta usare la funzione Mid, che va a prendere, in una stringa, la parte che ti interessa. Guarda la documentazione MSDN online su questa funzione.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.