11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
in HTML puoi annidare diversi tag, esempio:

<span id="pippo"><p><font face="Verdana">Testo</font></p></span>

vedi che il tag font è dentro a <p> che è dentro a <span>

se su div imposto la grandezza del mio testo (come fa attualmente lo script) avrai che il testo diventa di quella dimensione:

<span style="font-size:1"><p><font face="Verdana">Testo</font></p></span>

se però, imposto la grandezza ANCHE in uno dei tag interni a div, quella da considerare sarà quella più interna.

<span style="font-size:1"><p><font face="Verdana" style="font-size:2">Testo</font></p></span>

questo testo avrà grandezza 2 perchè i tag più interni sovrascrivono le proprietà di stile di quelli esterni.

Per un attimo, butta Dreamweaver nella spazzatura e prendi blocco note.
Fai in modo che dentro la <span> non ci sia alcun tag <font>, ma solo il testo. Metti la definizione dentro <span>, così:

<span style="font-family:Verdana; font-size:1">Testo</span>

questo ti permetterà di inizializzare la grandezza del testo a 1 e successivamente lo script potrà modificare quel valore.
Funziona?

Enjoy learning and just keep making
101 messaggi dal 19 settembre 2003
Ciao,
solo oggi ho provato a inserire il tuo codice e purtroppo non funziona, se al testo do uno stile e un corpo, quando provo con explorer, non funziona, non diventa nè piccolo nè grande...

webDB
Ecco il codice che ho inserito per la pagina, VA BENE????

INIZIO:
<Script language="javascript">
<!--
function cambiafont(p)
{
document.getElementById("testo").style.fontSize=parseInt(p,10)
}
//-->
</Script>

PRIMA DEL TESTO:
<span id="testo" style="font-family:Verdana; font-size:1">

FINE PAGINA:
Scegli grandezza font:
<select name="valore" onChange="Javascript:cambiafont(this.value)">
<option value="12" selected>Piccolo
<option value="14">Medio
<option value="16">Grande
</select>

webDB
Contributi
prova capire il codice, non copiarlo soltanto.
forse c'è il parseInt che non va bene, non saprei.

Questa è una pagina che funziona sicuramente (l'ho provata). Cerca di integrarla nella tua pagina.

<html>
<head>
<script language="Javascript">
function cambiaTesto(size){
document.getElementById("testo").style.fontSize=size
}
</script>
</head>
<body>
</body>
Dimensione testo: <select onChange="Javascript:cambiaTesto(this.value)"><option value="10px">10 pixel</option><option 

value="12px">12 pixel</option><option value="14px">14 pixel</option></select><br><br>
<span id="testo" style="font-family:Verdana; font-size:10px"4>
Questo è il mio testo
</span>
</html>

Hai pienamente ragione, funziona! L'unica cosa è che io ho una pagina abbastanza complicata come codice, se mi aiuti mi fai un grandissimo favore!
Questo è il codice della mia pagina .asp originale, è un po' incasinato:

<table align="center" border="0" cellspacing="0" cellpadding="7" width="100%">
<tr>
<td align="left" valign="top"><div align="left"><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="1"><br>
<%=(Recordset1.Fields.Item("Data").Value)%> <i>- <%=(Recordset1.Fields.Item("Giornale").Value)%></i> pp. <%=(Recordset1.Fields.Item("Pagina").Value)%><br>
</font><font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="1"><b><font color="#666666"><br>
<%=(Recordset1.Fields.Item("Occhiello").Value)%><br>
</font></b></font><font color="#CC3300" size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"><strong><%=(Recordset1.Fields.Item("Titolo").Value)%></strong></font><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"><br>
<strong><%=(Recordset1.Fields.Item("Autore").Value)%></strong><%=(Recordset1.Fields.Item("Intervistatore").Value)%></font></div>
<p> <strong><font color="#999999" size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">&gt; Se
disponibile scarica il pdf: </font><font color="#666666" size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"><a href="<%=(Recordset1.Fields.Item("Coautore").Value)%>"><%=(Recordset1.Fields.Item("Coautore").Value)%></a></font></strong></p>
<hr size="1" noshade color="#CCCCCC"></td>
</tr>
<tr>
<td colspan="2" align="left" valign="top"><%
LinkTesto = Recordset1.Fields.Item("LinkTesto").Value
Recordset1.Close()
Set Recordset1 = Nothing
if LinkTesto <> "" then
if left(LinkTesto, 7) = "http://" then
LinkTestoCorto = Right(LinkTesto, Len(LinkTesto)-20)
else
LinkTestoCorto = LinkTesto
end if
%>
<% Server.Execute(LinkTestoCorto) %>
<% end if %>
</tr>
</table>
<% end if %>
<!-- #EndEditable -->

Come faccio a inserire il tuo codice????? Perchè la mia pagina asp richiama una pagina html (come puoi notare nell'ultima parte del codice) che ha dentro parecchio testo...

webDB
Contributi

se mi aiuti mi fai un grandissimo favore!

no, perchè poi da questo post non ha imparato niente. Io ti ho dato un esempio, devi capire come funziona e implementarlo nella tua pagina (l'hai fatta tu, la conosci).

E' importante, aiutatemi!
Grazie

E' più importante la compresione del codice. Quando ti chiederanno se lo sai fare risponderai: "Sì."
e non "Sì (poi tanto ci sono quelli di aspitalia)"

ciao

Io ho provato a capire il tuo codice, ma non mi da risultato positivo!
Ho fatto tutti i passaggi (così mi sembra), potresti gentilmente dare un'occhio?:

<html><head>
<script language="Javascript">
function cambiaTesto(size){
document.getElementById("testo").style.fontSize=size
}
</script>
</head>
<!-- #BeginTemplate "/Templates/modll.dwt" --> ...... (qui inizia il modello della pagina)
...
...
...
...
<table width="100%" border="0" align="center" cellpadding="7" cellspacing="0">
<tr>
<td align="left" valign="top"><div align="left"><font face="Verdana" size="1"><br>
<%=(Recordset1.Fields.Item("Data").Value)%> <i>- <%=(Recordset1.Fields.Item("Giornale").Value)%></i> pp. <%=(Recordset1.Fields.Item("Pagina").Value)%><br>
</font><font face="Verdana" size="1"><b><font color="#666666"><br>
<%=(Recordset1.Fields.Item("Occhiello").Value)%><br>
</font></b></font><font color="#CC3300" size="2" face="Verdana"><strong><%=(Recordset1.Fields.Item("Titolo").Value)%></strong></font><font size="1" face="Verdana"><br>
<strong><%=(Recordset1.Fields.Item("Autore").Value)%></strong><%=(Recordset1.Fields.Item("Intervistatore").Value)%></font></div>
<p> <strong><font color="#999999" size="1" face="Verdana">&gt; Se
disponibile scarica il pdf: </font><font color="#666666" size="1" face="Verdana"><a href="<%=(Recordset1.Fields.Item("Coautore").Value)%>"><%=(Recordset1.Fields.Item("Coautore").Value)%></a></font></strong></p>
<hr size="1" noshade color="#CCCCCC"></td>
</tr>
<tr>
<td colspan="2" align="left" valign="top" id="testo">
Dimensione testo:
<select onChange="Javascript:cambiaTesto(this.value)"><option value="10px">10 pixel</option><option

value="12px">12 pixel</option><option value="14px">14 pixel</option></select><br><br>
<span id="testo" style="font-family:Verdana; font-size:10px"4>
<%
LinkTesto = Recordset1.Fields.Item("LinkTesto").Value
Recordset1.Close()
Set Recordset1 = Nothing
if LinkTesto <> "" then
if left(LinkTesto, 7) = "http://" then
LinkTestoCorto = Right(LinkTesto, Len(LinkTesto)-20)
else
LinkTestoCorto = LinkTesto
end if
%>
<% Server.Execute(LinkTestoCorto) %>
<% end if %>
<% end if %>
</span>
</tr>
</table>
<!-- #EndEditable -->
<!-- #EndEditable -->
</body>
<!-- #EndTemplate -->
</html>

webDB
Io ho provato, ma aiutami a capire dove sbaglio. Il codice per me è arabo e faccio uno sorzo enorme a capire, però mi piace risolvere le cose e capire come funzionano. Gentilmente dai un'occhiata?
Grazie mille

P.S.
Se mi dicono che lo so fare sai cosa rispondo: "No", ho una buonissima reputazione del vostro sito e di voi naturalmente e poi se non son capace c'è poco da fare...

webDB

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.