101 messaggi dal 19 settembre 2003
Buongiorno,
come può l'utente ingrandire il testo di una pagina web? Io ho una pagina .asp, contenete parecchio testo (visto che si tratta di articoli), per comodità utilizzo un carattere piccolo (con Dreamweaver, carattere: Verdana, Dimensioni: 1) ma molti utenti fanno fatica a leggere. Vorrei inserire un Elenco/Menu con la possibilità di ingrandire il testo da 1 a 3. Credo bisogna inserire uno script... ma purtroppo non ne sono a conoscenza!
Grazie per l'aiuto

webDB
196 messaggi dal 21 febbraio 2002
<font size=<%=VALORE%>>
.
.
.
Scegli grandezza font:
<form action="myfile.asp">
<select name="valore">
<option value="1">Piccolo</option>
<option value="3">Medio</option>
<option value="5">Grande</option>
</select></form>

42 messaggi dal 26 novembre 2003
Prova a fare una cosa di questo tipo :

Metti un ID ai campi che devi modificare lo style e poi prova a scrivere un codice del genere.

<Script language="javascript">
<!--
function cambiafont(p)
{
document.tuoID.style.fontSize=p
}
//-->
</Script>

Chiama questa funzione nella selezione del numero del font.
Credo debba funzionare.
Questa funziona solo per un ID di un campo aggiungi gli altri ID che ti interessano per farlo in più parti nella tua pagina.

Ciaoo (Sperando funzioni e di essermi espresso chiaramente.)
101 messaggi dal 19 settembre 2003
Magari funziona, purtroppo io sono inesperta... insomma qualcosa capisco, ma questo no! Gentilmente potresti spiegarmi bene (così capisco) cosa devo fare?
Io ho una pagina .asp legata ad un modello, non ho capito come faccio a hiamare i campi di testo ID... potresti rispiegarmelo?
Grazie infinite!

webDB
101 messaggi dal 19 settembre 2003
Vi prego aiutatemi!

webDB
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
segui quello che ti consiglia vampari e alis69, un passo alla volta:


Metti un ID ai campi che devi modificare

tu avrai il testo dentro una tabella. Se così non fosse, metticelo. Basta che si trovi dentro una SPAN, DIV o TD, non ha importanza. Ora, mettigli un id. Il risultato sarà:

<SPAN id="pippo">
Tuo testo a cui vuoi cambiare la grandezza del font
</span>

Ora metti il javascript di vampari in un punto qualsiasi della tua pagina... nei tag <head> va bene.
<Script language="javascript">
<!--
function cambiafont(p)
{
document.getElementById("pippo").style.fontSize=parseInt(p,10)
}
//-->
</Script>

adesso, dentro i tag <body>, cioè nel corpo della pagina ovunque tu voglia, hai bisogno di mettere una select come quella di alis69. Servirà all'utente per scegliere di che dimensione sarà il font.

<select name="valore" onChange="Javascript:cambiafont(this.value)">
<option value="1">Piccolo</option>
<option value="3">Medio</option>
<option value="5">Grande</option>
</select>

Bene, hai fatto.
Seleziona a turno, ognuno dei 3 elementi della select e vedi come cambia il font.
Se non funziona fai un'altro post
Modificato da BrightSoul il 27 novembre 2003 15.57 -

Enjoy learning and just keep making
101 messaggi dal 19 settembre 2003
Un'ultima cosa...
Ok, grazie, funziona perfettamente!
C'è soltanto una piccola cosa... se io applico al testo uno stile tipo "Verdana" e gli do un corpo "1" con Dreamweaver, il processo di modificare il testo non funziona.
Ma se io do al testo un carattere "Verdana" e nessuna misura al corpo, il processo funziona.
C'è un modo per cui mi permetta di cambiare il corpo del testo pur avendogli dato determinate caratteristiche?
Insomma vorrei che il testo a cui do carattere "Verdana" e corpo "1", attraverso lo script precedente possa funzionare, cosa che invece non funziona...
Grazie mille!

webDB
101 messaggi dal 19 settembre 2003
E' importante, aiutatemi!
Grazie

webDB

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.