7 messaggi dal 13 novembre 2003
Ciao,

Dunque: costruisco una pagina con all'interno un DIV che a sua volta ha del testo formattato secondo un foglio di stile CSS:


    .CSS_debug 
    {          
      WIDTH:      2.8cm;
      FONT-FAMILY:  Tahoma;
      FONT-SIZE:    9pt;
      LINE-HEIGHT:  9pt;
      LETTER-SPACING:  2pt;      
      PADDING-TOP:  2pt;
      PADDING-BOTTOM:  2pt;

      BORDER-TOP:    black 1pt solid;            
      BORDER-RIGHT:  black 1pt solid;            
      BORDER-BOTTOM:  black 1pt solid;            
      BORDER-LEFT:  black 1pt solid;                
    }

    <DIV align=center class="CSS_Debug">
    
      Hello World!\n <BR>
      Hello World!\n <BR>
      Hello World!\n <BR>
      Hello World!\n <BR>                           Hello World!\n <BR>        
    </DIV>



Aggiungo alla classe CSS la proprietà TEXT-ALIGN: justify;

Quando vado in visualizzazione con IE5 il mio bel testo dentro al div mantiene un certo aspetto con una certa distanza tra lettera e tra le righe (line-height, letter-space). Quando pero' provo a stamparlo e quindi a visualizzarlo con anteprima di stampa di IE5 le proprietà line-height e letter-space.... vanno per così dire a..... alla spiaggia....!!!

Meglio precisando... se io non specifico un determinato line-height nel CSS lui lo cambia dalla browser alla preview ma se lo imposto mettiamo a 10pt lo mantiene. Invece la proprietà letter-spacing sembra venga meno.... inoltre il testo e allineato con qlc pixel di differenza tra il browser e l'anteprima... come posso fare in modo che cio che vedo sul browser sia identico in anteprima ???
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
non è che forse hai specificato l'attributo MEDIA=Screen nel tag <style>?
in questo caso vedresti lo stile solo a schermo e non nella stampa.

Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 13 novembre 2003
Ciao, grazie per aver risposto....

Rispondo subito alla tua domanda... NO.... tra l'altro non sapevo nemmeno esistesse questo parametro... cmq dopo un veloce sbirciata alle MSDN ho appurato....

Il PROBLEMA PERSISTE...... se vuoi per farti capire meglio ti podrei mandare uno screen shot.... ti ho scritto una mail... in modo che tu possa rispondermi e io possa spedirti l'immagine....

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
si ho ricevuto l'email, potrei sparare un'altra soluzione, spero di andarci più vicino stavolta...

prova a definire la grandezza del font in pixel.
Se la definisci in punti (mi pare) che è soggetta alle impostazioni del browser (Visualizza -> dimensione del testo -> Grande, piccolo, medio)

prova a cambiare questa impostazione. Il font nella tua pagina si modifica?
Se si, definisci le grandezze in pixel, o ancor meglio in cm o mm, in questo modo la visualizzazione e la stampa dovrebbero essere molto simili. Fai così anche i padding e le interlinee


Modificato da BrightSoul il 21 novembre 2003 18.12 -

Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 13 novembre 2003
Ciao,

ho provato ma non cambia assolutamente niente... devo ASSOLUTAMENTE trovare una soluzione a questo problema sigh !!!!


Conosci un metodo alternativo a IE per visualizzare e stampare pagine ASP... ??? a parte cambiare Browser...
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Hai provato a stampare su un'altra stampante per verificare che non sia la stampante ad ignorare i tuoi font?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
mi è venuto in mente anche un'altro problema che potrebbe verificarsi e riguardando l'immagine che mi hai spedito l'altro giorno ho trovato conferma (pff... conferme... nell'informatica? vabbè)

c'è una differenza "materiale" tra ciò che vedi sullo schermo e quello che viene stampato.
Lo schermo non ha limiti in orizzontale (compare al massimo una barra di scorrimento), ma nella pagina non puoi allargarti a piacimento, devi rimanere nei 19cm (più o meno) dell'area di stampa.

Se definisci la tua tabella con una larghezza fissa in pixel o in cm, al momento di stampare se il tutto non ci entra verranno usate 2 pagine.
Se invece definisci la larghezza in percentuale, la pagina stampata sarà 1 ma la tabella si adatterà restringendosi per entrare nell'area di stampa.

Cerca di creare le tabelle con larghezza fissa in pixel massimo di 700 pixel e ti spiego perchè:

Internet explorer stampa a 96dpi, questo significa che se stampi su A4 con bordi di 1cm ha a disposizione 19cm che equivalgono a 7,48 pollici.
Ripeto, dato che la stampa è 96 pixel/pollice potrai stampare massimo:

96 pixel/pollice * 7,48 pollici = 718 pixel

vedi se era questo il problema... non usare mai tabelle al 100% di larghezza


Enjoy learning and just keep making
7 messaggi dal 13 novembre 2003
Ho provato a fare come hai detto ma non cambia assolutamente niente in quanto:

- quello che mi dici sarebbe vero se io tenessi i margini di 1 cm. Ma per le mie necessità ho dovuto spostare i margini a 0.5 mm.

- E vero che nel Browser non ho limiti, ma definendo degli stili per la "pagina" con dimensioni in cm o in mm non si sgarra.

Tra i vari tentativi ho appurato che è proprio nell'anteprima che IE tende a schiacciare un po' tutto. Impostando un Border sul div che contiene il testo ho notato che si mangia 1 px....

Le soluzioni sono due:

1- Trovare una via alternativa a IE per stampare le mie pagine ASP
2- Trovare un modo affinchè la stampa di IE sia IDENTICA alla visualizzazione (tra l'altro è proprio l'anteprima di IE a trasformarsi, in quanto nel browser vedo le mie pagine perfette, ma quando "trasforma" tutte le pagine in anteprima di stampa qualcosa cambia....)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.