150 messaggi dal 02 ottobre 2003
Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire che Option Strict non consente l'associazione tardiva?

Grazie
66 messaggi dal 29 aprile 2001
www.xepient.com
Un esempio:

se definisci due variabili
dim l as double
dim i as integer

e poi cerchi di assegnargli un valore tipo
l = 1
i = l

riceverai un errore, perché anche se l contiene un valore di tipo integer, non é un numero intero, ma un decimale. Quindi, option strict impedisce la trasformazione implicita di un tipo ad un'altro. Per farlo, devi fare un cast esplicito : DirectCast o Ctype.

Questo impedisce conversioni implicite non desiderate, come per esempio assegnare il valore di un intero ad un string ecc... Associazione tardiva (late binding) significa che il tipo della variabile o oggetto é definito solo a run time (tempo di esecuzione?), e quindi il sistema operativo risolve il tipo dell' oggetto durante lésecuzione (polimorfismo).



150 messaggi dal 02 ottobre 2003
perchè su seguente codice

MiaDropDownList.Items.FindByValue((e.Item.DataItem("mio_campo")).ToString()).selected = true

mi dice che option strict non consente l'associazione tardiva?

N.B: "e" è un RepeaterItemEventArgs
66 messaggi dal 29 aprile 2001
www.xepient.com
credo che il problema sia e.Item.DataItem che é in realtá un DataRowView. Prova a fare un ctype....

dim oDataRowView as DataRowView = ctype(e.Item.DataItem, DataRowView)
MiaDropDownList.Items.FindByValue((oDataRowView("mio_campo")).ToString()).selected = true

ciao.
150 messaggi dal 02 ottobre 2003
non funge...dice Cast specificato non valido
66 messaggi dal 29 aprile 2001
www.xepient.com
non avrei dovuto dire:

e.Item.DataItem che é in realtá un DataRowView

bensí che probabilmente e.Item.DataItem che é un DataRowView.

quindi ti consiglio scoprire a che tipo di oggetto si riferisce e.Item.DataItem e fare il cast appropriato.
150 messaggi dal 02 ottobre 2003
grazie mille...
Modificato da giusag76 il 28 novembre 2003 15.44 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.