22 messaggi dal 31 marzo 2003
Ragazzi non so come mai, ma nn riesco a far funzionare un semplice javascript di controllo se i campi del form sono vuoti o meno:
ecco il JS

<!-- funzione di validazione form generale
function Controlla()
{
if (primanota.mese_competenza.value==""|| primanota.datacontabile.value=="" || primanota.importo.value==""|| primanota.data.value==""|| primanota.data_valuta.value==""|| primanota.causali_movimento.value==""|| primanota.conto.value==""|| primanota.segno.value==""|| primanota.tipo_codice_rif.value==""|| primanota.codice_rif.value==""|| primanota.tipo_documento.value=="")
{
alert("Alcuni campi obbligatori non sono stati compilati, controllare");
return false
}
return true;
}
// fine codice di validazione form-->

poi richiamo la function sul form così

<form name="primanota" method="post"action="addmovimento.asp" target="movimenti" onSubmit="return Controlla()">

però quando clicco sul pulsante mi visualizza l'alert, xò non ferma il flusso delle operazioni!

Inoltre io avrei la necessità di sostituire il Button con del testo che fa il submit del form, e in questo caso non va proprio sto javascript!
Come posso risolvere questi problemi??

2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Manca else e quindi arrivava sempre a return true;

<!-- funzione di validazione form generale
function Controlla()
{
if (primanota.mese_competenza.value==""|| primanota.datacontabile.value=="" || primanota.importo.value==""|| primanota.data.value==""|| primanota.data_valuta.value==""|| primanota.causali_movimento.value==""|| primanota.conto.value==""|| primanota.segno.value==""|| primanota.tipo_codice_rif.value==""|| primanota.codice_rif.value==""|| primanota.tipo_documento.value=="")
{
alert("Alcuni campi obbligatori non sono stati compilati, controllare");
return false;
}
else
{ return true;}
}

ti consiglio di controllare i campi vuoti così:

var sTemp = document.nomeForm.NomeInput.value;
sTemp=sTemp.replace(/\s/g,'');
if (sTemp.length==0)

Questo per evitare che l'utente metta uno spazio e salti il tuo controllo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.