22 messaggi dal 31 marzo 2003
Salve a tutti,
ho 2 combobox, la prima è popolata da alcuni dati estratti da database, la seconda dovrà essere poplata dai dati estratti da un altra tabella del DB in base alla selezione della prima. Ho sentito che dovrò usa un javascript...ma come?

Un'altra cosa: con questa operazione refresherò la pagina vero? come faccio a non perdere i dati scritti in altre text box precedentemente a questa operazione?

Ciao e grazie
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Sì devi usare javascript e No non fai il refresh perché javascript è lato client...

guarda questo post:
http://forum.aspitalia.com/forum/topic.aspx?PostID=187956
35 messaggi dal 24 settembre 2003
le soluzioni sono due..
la prima è quella di refreshare la pagina portandoti dietro tutti i valori precedentemente scritti, l'altra è quella di riempire il secodo combo in un iframe, cosi da nn perdere i dati.. ma dipende dall'uso che ne devi fare... potresti anche utilizzare una terza via.. la dialog (window.showModalDialog)

a te la scelta!

... anke si!
22 messaggi dal 31 marzo 2003
Allora, niente, non riesco a far popolare l'altra combobox, se non nel caso in cui io debba refreshare la pagina, ma in questo modo dovrei portarmi dietro anche tutti gli altri campi del form compilati finora e mi sembra abbastanza scomodo...

Almeno a livello concettuale penso di aver capito (ditemi se sbaglio) per nn dover x forza refreshare la pagina:
devo usare un javascript, in cui io creo un array con i dati estratti dalla tabella, ma non riesco a capire poi come applicare il tutto...

please help me!
Modificato da eddieasp il 11 novembre 2003 14.48 -
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Hai letto la discussione che ti ho segnalato?
22 messaggi dal 31 marzo 2003
Si, ma il javascript proposto serve x copiare il contenuto di una combo in un'altra..non riesco a capire come far si che la seconda combobox si riempia al cambiare dell'altra..

<script language="JavaScript">
for (i=0; i<=document.f.combo1.length-1; i++)
{
tmpOption = new Option(document.f.combo1.options[i].text, document.f.combo1.options[i].value)
document.f.combo2.options[i] = tmpOption
}
</script>

questo era lo script proposto...dove specifico i parametri x estrarre i giusti dati dal database in funzione della scelta nella prima combo?
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
ti conviene crearti lato server un array in javascript da cui prelevi i valori per riempire la seconda tendina...

tutto questo sempre se i valori delle tendine sono pochi e puoi riuscire a crearti i vari array senza appensantire la pagina... altrimenti sei costretto a ricaricare la pagina o a dividerla in frame e ricaricare solo il frame della seconda tendina...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.