241 messaggi dal 02 ottobre 2001
sto tentando di sviluppare un portale con vsnet basato su mysql...quindi sto cominciando a fare delle prove e ho creato una sorta di home page, che contiene parti comuni a tutte le pagine.
Queste parti comuni sono in realtà USer Control che con una loro connessione, data adpter, command vanno a prendere dati dalle relative tabelle del dataase.
Mi sono chiesto: ma è la soluzione giusta?
E' forse meglio creare nell'oggetto global asax questi oggetti nell'application_onstart?
E' giusto mettere nella cache tutti gli oggetti comuni?
Al posto di creare tante connessioni in diversi user control, è forse meglio creare una sola connessione per pagina?
Insomma....mi piacrebbe avere qualche buon consiglio, prima di realizzare un portale e poi accorgermi di dover rifare tutto...
66 messaggi dal 29 aprile 2001
www.xepient.com
Ciao Cucco,

intraprendere un progetto cosí grande non é mai facile e ci saranno sempre piú domande che risposte giuste. Il mio consiglio é di vedere quello che hanno fatto altri in situazioni simili e vedere se i loro metodo si puó adattare alle tue esigenze.

Ci sono dei software open-source che sono fatti a posta per creare portali.

Microsoft ha creato IBuySpy portal che viene fornito di sorgenti e di una documentazione ottima. Te lo puoi scaricare a http://www.asp.net
altri hanno implementato cloni: www.dotnetnuke.com e www.rainbowportal.net

tutti questi sono open source, con piú o meno documentazione, ma si basano sull'originale IBuySpy Portal.


Ora, passando alla tua domanda specifica:

connessione: una connessione per pagina va bene, anche una connessione per metodo se vuoi. ADO crea una connectionpool per difetto, quindi quando crei una connessione, in realtá stai riusando una connessione cha avevi giá instanziato. Quando la connessione é chiusa, semplicemente ritorna al pool per essere riusata.

cache: non capisco bene la referenza al cache. Se ti riferisci al mettere nel cache la connessione, non, non ce n'é bisogno.Microsoft consiglia usare il cache frequentemente per tutti gli oggetti statici, per aumentare il rendimento. Nel caso di un portale che riceve tutti i suoi dati dal DB, é consigliato (e IbuySpy ha dei metodi per farlo).

Spero tutto questo (o almeno una parte) ti possa essere di aiuto. Ciao.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.