21 messaggi dal 28 ottobre 2003
salve, sono nuovo.

Attualmetne ho questo dilemma, ho cercato su google, su vari siti dedicati, ma non sono riuscito a trovare niente.

o questa select

sql= "SELECT [month], sum(impres) as totx from [counter] group by [month]"

il mio problema, è che durante il ciclo while successivo, dovrei estrarre un campo, chiamato YEAR.

però quando scrivo objrs("year") mi dice che il campo non è stato dichiarato in precedenza.

In effetti nella query non c'è. Il problema è che non so dove dichiararlo !!

se scrivo

sql= "SELECT [year],[month], sum(impres) as totx from [counter] group by [month]"

mi da errore, se scrivo

sql= "SELECT [month], sum(impres) as totx from [counter] group by [month],[year]"

non mi da errore, ma dice ancora che il campo non è stato dichiarato (nel momento del objrs("year")

non sono riuscito a trovare una guida, dico UNA guida online che spiegasse come dichiararlo !

se ne conoscete, vi prego di segnalarmela, o se sapete la soluzione, ancora meglio..

grazie mille.
84 messaggi dal 19 marzo 2003
secondo me devi scrivere objrs.fields("year") ... prova così
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Non sono sicuro di aver capito ma così non ti funziona?
sql= "SELECT [month], [year], sum(impres) as totx from [counter] group by [month],[year]"

Esattamente che errore ti dà?
Ti consiglierei di non usare month, year, ecc.. come nomi dei campi in quanto possono essere parole chiave riservate e darti dei problemi...

Prova a spiegarti meglio su cosa vuoi fare...
grazie per aver risposto.

Adesso funziona, con la select di seoman e con o senza le modifiche di agodin (anche con objrs("field") funziona.)

grazie mille.

so che può dare problemi month year etc, infatti uso [] purtroppo ormai ho fatto questo errore.

se avete tempo da perdere :D mi potreste dire anche se

SELECT [month], [year], sum(impres) as totx from [counter] group by [year],[month]

invece di

SELECT [month], [year], sum(impres) as totx from [counter] group by [month],[year]

è diverso ?

perchè nel caso volessi raggruppare il tutto per YEAR mi troverei spaesato..

grazie ancora.

Potrei sbagliarmi ma non dovrebbe cambiare nulla...
cioè è la stessa select ? e come faccio a fargli capire che deve raggruppare tutto invece che per mese, per anno ?
Ri-potrei sbagliare (vista l'ora)
ma se metti entrambi i campi dopo SELECT hai lo stesso risultato...

Se vuoi la somma rispetto solo al mese metti
SELECT [month], sum(impres) as totx from [counter] group by month]

Se vuoi la somma rispetto solo all'anno metti
SELECT [year], sum(impres) as totx from [counter] group by [year]

Quello che ottieni con questa select è:
SELECT [month], [year], sum(impres) as totx from [counter] group by [month],[year]

Un recordset con tre campi mese, anno e una somma
Ogni record verrà sommato se avrà i primi due campi uguali
l'ordine sarà quindi non influente
ok, allora mettiamo che con

SELECT [month], sum(impres) as totx from [counter] group by [month]

io voglio estrarre anche il campo year a se, indipendentemente dalla somma, non deve essere sommato, anzi, mettiamo che il campo year sia un campo testo, quindi sarebbe impossibile fare la somma, come lo dichiaro ?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.