4 messaggi dal 15 luglio 2003
ciao, avrei bisogno di alcuni chiarimenti
1) In un'architettura applicativa a 3 livelli: web browser, IIS 5.0 , DB Server 2000 l'accesso dell'applicazione ASP al DB Server può avvenire memorizzando nell'oggetto session la connect al db? O è meglio avere un'unica connect salvata nell'oggetto application? o è meglio aprire una connect in ogni pagina ASP?

2) IIS consente l'accesso contemporaneo a più oggetti session o l'accesso a tali oggetti è serializzato? O la eventuale serializzazione avviene solo se l'oggetto session contiene riferimenti a particolari risorse, come ad esempio un DB? E si come si può risolvere l'eventuale problema?

vi ringrazio e aspetto le vostre risposte fiducioso
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
luclamb ha scritto:
ciao, avrei bisogno di alcuni chiarimenti
1) In un'architettura applicativa a 3 livelli: web browser, IIS 5.0 , DB Server 2000 l'accesso dell'applicazione ASP al DB Server può avvenire memorizzando nell'oggetto session la connect al db? O è meglio avere un'unica connect salvata nell'oggetto application? o è meglio aprire una connect in ogni pagina ASP?

Memorizzare la connessione in una var di Application non mi sembra una buona idea in quanto sarebbe sempre attiva a meno di "stop" dell'applicazione; inoltre, in questo modo useresti la stessa connessione per effettuare tutte le operazioni su tutte le pagine per tutti gli utenti, mentre un DB Server (come SQL Server) e' ottimizzato per gestire piu' connessioni da piu' client e gestire le varie operazioni (che a quel punto non avvengono contemporaneamente) per ogni connessione.
In generale, credo che la cosa migliore sia simulare quello che succede utilizzando i normali "client" di un DB, perche' credo che quella sia la situazione meglio gestita dal server. Quando infatti usi un client per collegarti ad un DB, tu apri una connessione che rimane attiva finche' non chiudi il programma.
Di conseguenza, io ti consiglio di memorizzare la connessione in una var di sessione. Quando un utente si collega, attivi la connessione. La usi durante tutta la permanenza dell'utente nel sito e la distruggi quando l'utente abbandona il sito.


2) IIS consente l'accesso contemporaneo a più oggetti session o l'accesso a tali oggetti è serializzato? O la eventuale serializzazione avviene solo se l'oggetto session contiene riferimenti a particolari risorse, come ad esempio un DB? E si come si può risolvere l'eventuale problema?

Secondo me l'accesso avviene in modo contemporaneo. Ricordiamoci che le var di sessione corrispondono semplicemente ad aree di memoria dove IIS salva le varie cose. Quindi, leggere queste informazioni e fornirle ai vari utenti che le richiedono dovrebbe essere "normale"...

Se qualcuno sa qualcosa di piu' preciso, mi faccio da parte!

vi ringrazio e aspetto le vostre risposte fiducioso


Prego
Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.