10 messaggi dal 07 dicembre 2001
salve, sono nuovo del forum.......
beh....non ho mai realizzato un sito e-commerce.....se no a scopo didattico, ora mi è stato chiesto una reale applicazione

e il primo problema che incontro è quella della scelta dell'hosting
quali sono i parametri da considerare per una buona scelta ?
qualcuno piu consigliarmi qualche host da voi gia collaudato?

thanks per l'anima pia che mi rispondera
:-)

chi non ha dubbi è un imbecille.... non ne ho alcun dubbio
212 messaggi dal 06 settembre 2002
Direi che iniziare dovresti valutare la piattaform anche in funzione del linguaggio o del prodotto che andrai ad utilizzare per lo sviluppo del sito.
Poi lo spazio, la velocita', le garanzie di affidabilita' ecc.ecc. e non per ultimo il costo.

Arnoldo
-------
DocLine Service & Networking

Per quanto bravo tu possa essere, nessuno ti dara' mai una pacca sulla spalla e ti dira' che hai fatto un buon programma
223 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi
www.ebow.it
un sito e-commerce per essere molto flessibile dovrebbe avere a disposizione un proprio server, dove configurare ad hoc tutto quello che ti puo' servire lato server.

altrimenti puo' bastarti un host professionale di qualsiasi tipo... basta che supporti la tecnologia del tuo sito e-commerce e che effettui dei backup sicuri e garantisca un livello di uptime accettbile

Ciao

--
Lino Mari
http://www.ebow.it - e-business on web!
32 messaggi dal 12 maggio 2003
Dalla mia personale e modesta esperienza nello sviluppo di applicazione di e-commmerce, prevalentemente in modalità B2C e con linguaggio ASP 3.0, l'importanza delle performance del servizio di hosting ricalcano a pieno la principale forma di successo del portale.
In particolare, la mia esperienza è stata fatta su hosting Aruba, e in quanto ogni ordine di acquisto veniva notificato via e-mail al cliente e all'administrator del portale, posso dirti che spesso le notifiche arrivavano con un notevole ritardo, a causa della scarsa professionalità del servizio.
Non intendo dire che Aruba non è il miglior hosting per soluzioni di e-commerce ma di certo non è il più affidabile; cosa ci si può aspettare da un servizio a costi così bassi?

La scelta dell'hosting è quindi vincolata dalle funzionalità di gestione degli ordinativi e dalle relative procedure di pagamento: ad esempio, una piattaforma di e-commerce, spesso prevede un pannello di amministrazione al quale accedere per la gestione degli ordini.
Se, come ho scelto io, ogni ordine viene notificato all'amministratore via e-mail, tale notifica DEVE essere immediata al fine di sveltire la procedura di acquisto e pertanto il servizio di hosting DEVE essere affidabile per tale procedura.
Collateralmente, ad ogni acquisto viene inviata una mail di conferma all'utente e pertanto, se tale mail non raggiunge in tempo la mail-box del cliente, spesso l'ordine non viene completato creando un disservizio al quale i clienti rispondono senza più acquistare dal tuo portale.

Come vedi la scelta dell'hosting dipende molto dalla necessità a cui vai incontro.
Io mi sono limitato ad esporre la mia personale esperienza e spero di esserti stato utile.

Ciao,

Luigi B.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.