14 messaggi dal 24 novembre 2002
Ordunque..ho una tabella con le lettere dell'alfabeto; vorrei che quando clicco su una cella in un SELECT sottostante mi appaiano tutti i nomi che iniziano con quella lettera.
ho tentato di farlo, ma il problema è che quando clicco sulla cella si scatena un evento lato client e io per visualizzare i nomi che iniziano per quella lettera cliccata devo prelevare quei nomi da una tabella di un database access lato server; dovrei quindi passare la lettera scelta ad uno script ASP lato server. Come fare?

tanto epr capire ecco come appare una cella tipo:

<TD onClick="Show()">A</TD>

la funzione Show dovrebbe farmi apparire in un SELECT i nomi che iniziano per A, presi da una tabella Access...come fare?
181 messaggi dal 06 luglio 2001
Puoi fare in modo che la funzione Show ricarichi la stessa pagina passando una variabile iniz nella querystring uguale all'iniziale desiderata:

Function Show(iniz)
{
window.location = "stessapagina.asp?iniz=" + iniz
}

Poi richiami la funzione Show in questo modo:

<TD onClick="Show('A')">A</TD>
<TD onClick="Show('B')">B</TD>
<TD onClick="Show('C')">C</TD>
... eccetera

A questo punto nella pagina asp inserirai un codice del tipo

' se è stata specificata un'iniziale...
if request.querystring("iniz") <> "" then 

... creazione connessione e connessione al database (non li scrivo)

strSQL = "SELECT nome FROM tabella WHERE nome LIKE '" &  request.querystring("iniz") & "%'"
  set RS = Conn.Execute(strSQL)
  if RS.EOF then
    Response.Write "Non ci sono nomi che iniziano per " & request.querystring("iniz") & vbCRLF
  else
    Response.Write "<select name=""nomi"">" & vbCRLF
    Do until RS.EOF
      Response.Write "<option value=""" & RS("nome") & """>" & RS("nome") & "</option>" & vbCRLF
      RS.MoveNext
    Loop
    Response.Write "</select>" & vbCRLF
  end if

... chiudi e distruggi connessione e recordset ...

end if

Ciao
Baxeico

-- Sciusciá e sciurbí nu se pö --

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.