386 messaggi dal 25 maggio 2001
Salve vorrei sapere quanto costa diventare provider senza appoggiarsi ad altri provider.Dovrei acquistare server, registrare i domini senza essere rivenditore di altri, vorrei sapere come funziona il collegamento devo pagare una tantum alla telecom per essere colleato 24 su 24? mi date un pò di informazioni oppure mi dite dove le posso trovare sul web...

Grazie

28 messaggi dal 10 febbraio 2003
www.noamweb.com
Dipende da cosa vuoi fare esattamente...
Se vuoi semplicemente diventare hoster, per iniziare non ti occorre (e non ti conviene) comprare un server e neanche affittare una linea dedicata...
Il modo più economico, semplice e meno costoso è noleggiare un server dedicato presso un altro hoster o provider. Ti costerà sicuramente molto meno e rischierai anche meno, fra l'altro, se vedi che non ti conviene, puoi disdire senza perderci praticamente quasi nulla...
Riguardo i domini, per i .it bisogna stipulare un contratto con la Registration Authority che credo costi intorno ai 1000 euro (il prezzo è cambiato da quando l'abbiamo stipulato noi). Trovi tutto nel loro sito: www.nic.it/RA/. Ma anche in questo caso penso ti convenga, almeno inizialmente, appoggiarti ad altri.

http://www.noamweb.com
212 messaggi dal 06 settembre 2002
Bella domanda...
Ammesso che tu conasca la gestione sistemistica di
tutto quello che ti serve (DNS, MAIL, WEB,FTP) ecc.ecc,
Dovrai fare un contratto con telecom, infostrada o altri
per la banda.
A seconda del contratto, avrai da acquistare o potrai noleggiare il
router... Consiglio di prenderlo in noleggio in quanto potrai eventualmente
delegare la gestione al fornitore di banda.
A questo punto, con un paio di mesi dovrebbero attaccarti il tutto.
Potrai quindi mettere in linea un server Linux/Windows
Tieni conto che ci sono delle versione di 2003Web a prezzi
molto modesti. Dipende poi dai tipi di servizio che vuoi fornire...
Per la gestione dei domini, puoi o fare domanda come manteiner al
NIC (vedi altro messaggio) oppure appoggiarti ad un registart esterno,
magari forse piu' costoso ma piu'semplice da gestire.
Il contratto mainteiner prevede che tu acquisti (e paghi) un
serie diu domini in anticipo.
Tutto quanto esposto comunque vale in linea teorica in quanto e' da valutare quello che effettivamente vuoi fare. Se lo scopo e' gestire il sito aziendale in casa, puoi anche utilizzare un ADSL/Hdsl con uno o piu' IP statici....
Costi... la banda se non ricordo male (non mi occupo degli aspetti finanziari), mi sembra venga intorno ai 38.000? per un 2Mbit, un router 2/3000 ? macchine e programmi secondo le scelte.
Se vuoi altre informazioni puoi mandarmi una mail in privato.

Arnoldo
-------
DocLine Service & Networking

Per quanto bravo tu possa essere, nessuno ti dara' mai una pacca sulla spalla e ti dira' che hai fatto un buon programma

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.