29 messaggi dal 04 giugno 2003
Ciao Ragazzi,
devo realizzare un servizio per una scuola e vorrei alcuni consigli sullo sviluppo. In pratica il servizi che devo offrire è il seguente:

Ogni alunno riceve un tesserino con un codice PIN
il genitore va sul sito in questione digita il pin e si sceglie username e password di accesso.

(fino qui no problem, un form semplice che modifica i dati....)

Il genitore, dopo aver attivato il pin e scelto username e password potrà conoscere, i voti, le assenze, i richiami, le comunicazioni personali del proprio figlio che saranno quotidianamente aggiornati dal personale scolastico addetto tramite un pannello di controllo che fornirò io.

Adesso nasce una piccola incognita su come organizzare il db che gestirà il tutto.

Mi sembra opportuno realizzare una tabella alunni dove ci sono i dati anagrafici degli alunni ed un tabella con all'interno l'elenco delle materie.
Relaziono la tabella alunni e materie.

Adesso...
in ASP non so neanche vagamente come gestire i dati delle sottotabelle.
Ma si può fare?
io in VB ci riuscivo ma in ASP?

se potete, vorrei qualche consiglio anche su come penso di andare a gestire il DB...

Grazie a tutti
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Cosa sono le sottotabelle?!
Oltre alla tabella degli alunni e delle materie ti serve ovviamente un'altra tabella che lega le due, ovvero che fa corrispondere una materia ad un alunno, usando le chiavi delle due tabelle.
Poi di preciso non ho capito che differenza ci sia tra vb o asp a livello del database, che è una struttura a sè, indipendente dal linguaggio con cui si andrà ad implementare l'applicazione.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
29 messaggi dal 04 giugno 2003
io nn diciamo che non conosco ancora bene il codice asp per leggere le tabelle relazionate... tutto qui...
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
ASP non c'entra nulla nell'accesso ai database, quello che devi conoscere è il linguaggio sql per costruire le interrogazioni (questo linguaggio è indipendente dal linguaggio con cui si costruisce l'applicazione e anche dal DBMS utilizzato a parte rari casi).

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
9 messaggi dal 11 giugno 2002
Concordo con la realizzazione di una tabella per l'anagrafica degli studenti e una per le materie, le informazioni che poi devi memorizzare x ogni studente io le dividerei su più tabelle anche perchè non ho capito ogni quanto tempo devono essere aggirnate. Per esempio le assenze sono per materia o per giorrnata? Deve rimanere uno storico per i voti o devi presentare solo la media per ogni materia?
Io penserei di creare anche una tabella per la definizione delle classi e delle sezioni, un'altra per l'orario scolastico di ogni giorno e infine una tabella in cui registratre l'andamento di ogni studente.
In questo modo hai tutti i dati a disposizione, quindi se uno studente manca 1 giorno sai quali materie ha saltato in quel determinato giorno.
...La situazione generale è soltato la somma di tutti i record che si riferisco a quello studente.
Io ho fatto una semplice analisi dalle info che hai presentato, ma sicuramente ne occorre una + approfondita ma occore avere tutti i dettagli che l'applicazione deve assolvere.
Una volta realizzata e organizzata la base dati l'applicazione è risolta per metà, il linguaggio che poi utilizzi è solo uno strumento per rappresentarla e gestirla

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.