47 messaggi dal 23 maggio 2001
Devo fare una pagina in ASP che ridimensioni un'immagine senza usare componenti quindi devo trovare un algoritmo per ridimensionare l'immagine. Ho già trovato l'algoritmo che trova le dimensioni dell'immagine ma mi manca il ridimensionamento.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Non si può in classic ASP. Se non ti interessa la riduzione del peso dell'immagine puoi "forzare" le dimensioni imponendo una dimensione o l'altra nel tag img.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
47 messaggi dal 23 maggio 2001
Perchè non si può? I componenti che lo fanno in automatico hanno un algoritmo che analizza l'immagine e la ridimensiona quindi secondo me è solo questione di trovare il codice giusto per fare questo. O no?
20 messaggi dal 06 settembre 2002
Si. Hai ragione. In asp si potrebbe fare. Il problema è che l'algoritmo è molto complesso. Solo per ottenere informazionini su una jpg, bisogna passare un po' di tempo sulle specification.

Per ridimensionare un'immagine, questa va convertita in un formato non compresso e ricompressa con i valori specioficati.

Se il tuo hosting ha installato .net puoi sfruttarlo per ridimensionare le immagine, senza installare componenti. Sui questo sito, c'è uno script (.net) che lo fa. Si tratta solo di modificarlo un po'. Inviare il path dell'immagine e le dimensioni allo script (una specie di "webService")

Ciao
47 messaggi dal 23 maggio 2001
Lo so ma io devo farlo su un server dove non c'è .NET.

Sai dove trovare le specifiche dei file grafici?
Io ho già trovato uno script che ricava le dimensioni in pixel dell'immagine ed è tutto ASP.

Grazie
20 messaggi dal 06 settembre 2002
Ci sto lavorando da un po' su questa cosa. Ti posso assicurare che ci 1 mese di lavoro non basterebbe.

Comunque se ti interessa potremmo lavorarci insieme (e magari farci qualche lira dato che sarebbe l'unico script in puro asp che fa una cosa del genere)

Anche Io ho sviluppato una funzione per il recupero del valore in pixel delle immagini (bpm,gif,jpg) e finora è l'unico script che veramente funziona sulle jpg (gli altri che ho visto sbagliano in molti casi) e ciò messo 3 giorni pieni per realizzarlo...

non è semplice....

ad ogni modo un po' di materiale ce l'ho...

mandami un'email (lorenzomail@tiscali.it)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.