567 messaggi dal 18 marzo 2002
Ciao a tutti,
ho un quesito diciamo di carattere legale, scusatemi se lo scrivo qui, ma non so a chi rivolgermi per questo tipo di domande; magari qualcuno potrebbe indicarmi qualche risorsa online dove si discutono problemi di questo tipo.

Quesito: se io scrivo software come dipendente di un' azienda, il software che scrivo appartiene totalmente all'azienda, oppure anche chi lo scrive può vantare qualche diritto ?
Considerare che tra dipendente ed azienda non è mai stato firmato nessun documento privato che sancisce questo cosa.

Grazie, Paolo
30 messaggi dal 22 agosto 2003
Temo che tu non abbia alcun diritto di proprietà intellettuale sul codice scritto come dipendente o collaboratore di una società. Il tuo lavoro è stato compensato dal salario che hai percepito, ed è di proprietà di chi ti ha pagato.
Ciao, PaoloG

PaoloG
MCSE - MCDBA - MCSD.NET
paolog@libero.it
8 messaggi dal 22 agosto 2003
Mi è capitata una cosa analoga, ho parlato anche con un legale che si occupa di fatti di questo tipo, NIENTE DA FARE!!! Non puoi nulla, puoi solo farti una copia del tuo lavoro se te lo permettono... e poi l'azienda sicuramente avrà una licenza per lo sviluppo... ;-)
567 messaggi dal 18 marzo 2002
Ringrazio chi mi ha risposto anche se la questione non è attinente al tema del forum.
Un ultima cosa: se mi porto via una copia dei sorgenti da me scritti e mi metto a vendere il programma per conto mio (in fondo l'ho scritto io) oppure basandomi su quei sorgenti sviluppo nuove cose, posso essere vittima di azione legale da parte della ditta dove lavoravo ?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.