163 messaggi dal 23 agosto 2001
Ho un sito e mi hanno suggerito di modificarlo inserendo degli iframe in modo da velocizzarne il caricamento.
Mi chiedo quali possono essere i vantaggi reali dell'usare questo sistema e invece quali i difetti.

Il mio sito ha una testata, e poi una tabella che include due menù laterali e un corpo. Ora viene caricata quasi subito la testata, e poi il resto lo visualizza tutto insieme dopo averlo scaricato dal server al client. Con gli iframe potrei risolvere qusto inconveniente che mi porta a non vedere il sito fino a che non è tutto caricato?

Grazie.
Ciao.

Annunci GRATIS: http://www.VetrinaAnnunci.com
AVIS Corciano: http://www.aviscorciano.it/
Centro Anziani: http://www.centroanzianicorciano.it
30 messaggi dal 22 agosto 2003
Secondo la mia modestissima opinione, FRAME e IFRAME sono da evitare il più possibile. Rendono lo sviluppo più intricato e ci si espone a problemi di sincronizzazione tra frame presenti nella stessa pagina che sono semplicemente irrisolvibili. Inoltre non funziona più correttamente la navigazione "back" e "forward" del browser. Infine non vi è più corrispondenza tra quanto mostrato nell'address bar e il contenuto della pagina.
Per me ci sono solo difetti. Qualcuno conosce dei pregi?
Ciao, PaoloG

PaoloG
MCSE - MCDBA - MCSD.NET
paolog@libero.it
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Per me ci sono solo difetti. Qualcuno conosce dei pregi?

i frame ti evitano l'invio al client, per ogni pagina, di elementi fissi come menu, piè di pagina e altre robe simili.
Converrai che più una pagina è leggera più il sito permette una facile navigazione.

Rendono lo sviluppo più intricato

I frame non sono un'imposizione, uno li usa se gli servono... è per rendere lo sviluppo più agevole, per "parcheggiare" contenuti statici.
I frame nascosti (ma ci sono anche altri metodi con script lato client) ti permettono di inviare informazioni al server senza che la pagina corrente venga aggiornata. Servono per fare il preload, in modo che il contenuto possa essere visualizzato nel frame visibile nonappena è completamente caricato.

Con un iframe puoi realizzare un editor Wysiwyg, oppure visualizzare un contenuto scrollabile che contenga HTML.

e ci si espone a problemi di sincronizzazione

alcuni componenti sono dotati di modalità asincrone (o multithread) in modo da poter eseguire due codici differenti allo stesso momento. In html, i frame ti danno questa possibilità.

Inoltre non funziona più correttamente la navigazione "back" e "forward"

Non ho controllato, ma forse, aprendo le pagine all'interno dei frame usando window.location.replace non mi viene generata una history per l'iframe, e il "back" dovrebbe funzionare regolarmente per la pagina principale (da verificare).

Infine non vi è più corrispondenza tra quanto mostrato nell'address bar

alcuni usano questo aspetto per nascondere i loro url ed evitare che i navigatori medi mettano le mani sulla querystring.

Modificato da BrightSoul il 22 agosto 2003 16.09 -

Enjoy learning and just keep making
Quanto dici è senz'altro vero, ma rimane il fatto che quando sviluppi un'applicazione complessa vale la regola "FRAME = problemi". Leggi cosa dicono Jacob Nielsen ("Web Usability") e Steve Krug ("Don't make me think") sull'uso dei FRAME. Entrambi danno un giudizio assoluto: NON USATE I FRAME. Dimmi un sito tra i primi nel mondo che usa i FRAME? Non credo ne troverai di stra-noti.
Ciao, PaoloG
P.S.: Purtroppo l'ho imparato a mie spese cosa significa usare i FRAME in un'applicazione. :-(

PaoloG
MCSE - MCDBA - MCSD.NET
paolog@libero.it
163 messaggi dal 23 agosto 2001
Ragazzi, o signori, se preferite :), non vi agitate.

Mi sa che non sono stato chiaro.

Per quando riguarda fare un sito a FRAME, l'ho fatto in passato, uno dei primi, quando c'era la moda del FRAME, poi li ho abbandonati.

Ma io non parlavo dei FRAME, bensi degli IFRAME, con la "I" davanti. :)
Che sono cosa ben distinta dai FRAME.

Alla luce di questo mio chiarimento (scusate se non lo sono stato abbastanza prima), rifaccio la domanda:
"Pregi e difetti degli IFRAME - quali sono?"

Grazie comunque a tutti per il sempre pronto aiuto che mi date.
Vediamo se riviene anche dopo ll mio doveroso chiarimento. :)

Annunci GRATIS: http://www.VetrinaAnnunci.com
AVIS Corciano: http://www.aviscorciano.it/
Centro Anziani: http://www.centroanzianicorciano.it
Nessuna agitazione. :-)
Parlare di questi argomenti mi affascina e quindi mi piace enfatizzare un po'. Quello che BrightSoul ed io abbiamo detto vale sia per i FRAME sia per gli IFRAME. Non vi è gran differenza tra le due cose, poiché servono entrambi per organizzare una pagina in sezioni distinte tra loro, ciascuna delle quali viene richiesta al server separatamente. Rimango del mio parere riguardo all'opportunità di utilizzarli. I vantaggi sono minimi rispetto agli svantaggi. Se una pagina è lenta a caricarsi, non è con gli IFRAME che diventerà veloce. E' solo un palliativo che, fra l'altro, introduce maggiore complessità. Provare per credere.
Ciao, PaoloG

PaoloG
MCSE - MCDBA - MCSD.NET
paolog@libero.it
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Questa discussione non ha senso, è come parlare dei pregi e difetti dell'acqua: uno dice "disseta", quell'altro "inonda". Insomma, come tutte le cose pure gli iframe hanno pro e contro. RIPETO, non sono imposti ma sono uno strumento per risolvere eventuali problemi. E' logico che se in una data situazione procurano più caos che ordine è meglio usare qualche altra strada. Rispondo alle domande:

Leggi cosa dicono Jacob Nielsen ("Web Usability") e Steve Krug ("Don't make me think")

e chi sono sti tizi? ma chi ha mai letto libri su html?? l'ho imparato sbattendoci la testa, il metodo più proficuo e per ricordare le cose a lungo termine, secondo me. Oltre all'ingegnere, c'è un'altro tipo di persona che sa come tirare su una casa, ed è il muratore. Tra i due mi reputo muratore, perchè mi piace mettere le MIE mani sulle cose.
I libri dicono tante cose, ma possono tarpare la fantasia.

Gli iframe possono essere perfettamente integrati in una pagina e a seconda del loro utilizzo (buono o cattivo) possono incrementare o diminuire l'usabilità di un sito, quindi non è vero che hanno solo difetti.

Dimmi un sito tra i primi nel mondo che usa i FRAME? Non credo ne troverai di stra-noti.

l'msdn di microsoft è abbastanza grande per te?
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/nhp/default.asp?contentid=28000438
quello a sinistra che è? non è un frame?

Enjoy learning and just keep making
La discussione ha senso invece. nicyork voleva sapere pregi e difetti dei FRAME. Ha potuto leggere due argomentazioni diverse, ma entrambe autorevoli. Poi sarà lui a decidere se utilizzare i FRAME oppure no. Su MSDN hai ragione: è un sito di importanza mondiale che usa i FRAME (limitatamente alla Library però). I libri che ho citato sono molto noti, ma non per questo tutti sono tenuti ad averli letti: di questo mi scuso.
Ciao, mi piacerebbe parlare con te anche su altri argomenti adesso.
PaoloG

PaoloG
MCSE - MCDBA - MCSD.NET
paolog@libero.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.