69 messaggi dal 25 febbraio 2002
Salve ragazzi... vorrei sapere come visualizzare l'ultimo record inserito...

attualmente lo faccio in questo modo

set rs=server.CreateObject("ADODB.recordset")
rs.Open "SELECT TOP 1 * FROM utenti ORDER BY ID desc",db,adOpenKeyset,adLockPessimistic

vorrei sapere se esiste qualche altro metodo, casomai più snello per il server e più veloce.

grazie a tutti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
prova questa, non sono per niente sicuro che funzioni

SELECT * FROM utenti WHERE id = (SELECT MAX(id) FROM utenti)

Enjoy learning and just keep making
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Vanno benissimo entrambi. Ne aggiungo un terzo:

SELECT *
FROM utenti
WHERE id >= ALL (SELECT id FROM utenti)

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
69 messaggi dal 25 febbraio 2002
ok vi ringranzio....
la tabella utenti (dove devo visualizzare l'ulrimo inserito) contie quasi 3000 record destinati a crescere... qual'è secondo voi il sistema più leggero per il server? non vorrei rallentare notevolmente le pagine.

A presto
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Penso che siano tutti equivalenti... o quasi. Forse quello che già utilizzi è il più veloce, dato che gli altri due devono eseguire anche una subquery. Naturalmente ti conviene indicizzare il campo id (ma immagino sia chiave, quindi è indicizzato automaticamente).

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Forse quello che già utilizzi è il più veloce, dato che gli altri due devono eseguire anche una subquery


sono curioso anch'io... mi chiedo se sia più lento l'ordinare in senso decrescente tanti record oppure eseguire una subquery in più che però restituisce solo un valore. Ho la pulce nell'orecchio :)

Enjoy learning and just keep making
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Secondo me la subquery è più lenta dell'ordinamento. Infatti se si utilizza un indice clustered su id l'ordinamento è immediato. Sigh.. ancora ricordo quelle ore passate a studiare i B Tree e i B+ Tree

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
3000 record (anche se devono aumentare) non mi sembrano un così gran peso in una query che sfrutta gli indici

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.