499 messaggi dal 14 luglio 2001
Chi sa dirmi perche in un Template le label e, nel caso specifico, un dropDownList con lista presa da un database, mi da questo errore ?

Nome 'dropIDFornitori' non dichiarato.

Quando in realtà è dichiarato eccome....

(se si trovano al di fuori di un template funzionano benissimo...)

enzo
www.dnetware.it
295 messaggi dal 31 ottobre 2002
anke a me è capitato .. non so xkè .. io ho risolto portando fuori la label ..ora xò mi viene in mente un'idea .. quando salvi i dati nel db (oppure manualmente aprendo il db e modificando) aggiungi <asp:label id=... >valore del db </asp:label>

nn so se funzioni, xò forse potrebbe servirti

ciao!!!!
499 messaggi dal 14 luglio 2001
non è tanto per le label...in quanto poi un sistema lo trovo, ma a me quello che preme maggiormente è risolvere il problema di una DropDownList con dati da un datareader in un EditItemTemplate...
le ho provate tutte.

probabilmente tutto il controllo Template non accetta eventuali altri controlli dinamici se non quelle sue prestabilite, è come se sto provando a mettere uno script dentro un altro script che è già stato compilato ....
ma la cosa curiosa è che se così fosse, dovrebbe accorgersi che dentro la EditItemTempate c'è anche il controllo DropDownList... e allora perchè se è statico lo prende ma se è dinamico no? mha!!!!

ciao

enzo
www.dnetware.it
Il fatto è che nel crearsi le righe ci sono più DropDownList con lo stesso id e quindi la cosa non può più funzionare.
Occorre scorrere la collezione Items e cercare il controllo nelle celle o usando FindControl.
Sfruttano gli eventi ItemCommand e simili se già sulla riga giusta

Ciao

Il mio blog
Homepage
499 messaggi dal 14 luglio 2001
Non va.... possibile che una cosa così apparentemente semplice non si possa fare ?

Visualizzare una DropDownList con dati presi da un database in un EditItemTemplate...

un esempio pratico... : ho un set di prodotti,visualizzati tramite la caratteristica TEMPLATE, clicco sul bottone modifica e mi visualizza la sezione EDITITEMTEMPLATE...
In questa sezione ho tutte le voci del prodotto che devo Updare, tra queste voci ho anche due DropDownList, uno della categoria a cui il prodotto appartiene, ed un'altra all'elenco dei fornitori...
pur dichiarando nella sezione EditItemTemplate il dropdownlist , mi ritorna sempre l'errore che sta nel primo post...

non so se sono stato chiaro....

comunque Ricciolo grazie per la risposta...

enzo
www.dnetware.it
Va va, non devi usare una variabile con lo stesso id del controllo. Devi accedere alla sua istanza cercandolo:
Prova a vedere qua
http://www.aspitalia.com/liste/usag/script.aspx?ID=374
o
http://forum.aspitalia.com/forum/topic.aspx?PostID=181146

Sono degli esempi per farti capire come accedere all'istanza di un controllo su una cerca riga.

Ciao

Il mio blog
Homepage
499 messaggi dal 14 luglio 2001
Ho risolto.....
la procedura è un po più complessa e meno banale di come pensavo, in parole povere non funzionava in quanto il DropDownList all'interno dell'EditItemTemplate non è un controllo figlio della pagina, ed inoltre non è nemmeno un controllo figlio del datalist...
quindi bisogna riferire gli oggetti alla pagina e al datalist,in questo modo :

Dim dliCategorie AS DataListItem=dtlsProdotti.Items(dtlsProdotti.EditItemIndex)
Dim dropIDCategorie AS DropDownList=DirectCast(dliCategorie.FindControl( "dropIDCategorie" ), DropDownList)

In questo modo si ottiene un riferimento al DataList (1° riga)
e al comando DropDownList (2° riga)

e difatti funziona benissimo...(però che fatica)

Modificato da conidi il 12 agosto 2003 22.43 -

enzo
www.dnetware.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.