17 messaggi dal 01 agosto 2003
Salve a tutti. Oggi sto iniziando ad entrare nel mondo ASP perciò chiedo scusa per qualche sciocchezza o domanda banale che sicuramente farò!!!
Il problema (per me è un problema!!!) è il seguente:
ho un PC con installato WindowsXP - IIS vers. 5.1 - Microsoft Access XP - Dreamweaver MX;
mi sono creato un file.asp con Dreamweaver, ma quando vado a fare un anteprima con Internet Explorer (ho impostato in locale il server di prova, ma forse ho sbagliato a farlo...), mi esce una pagina bianca.
Ho usato sia response.write e sia TIME() ma non mi esce ne la scritta ne l'ora corrente.
In cosa sbaglio???
Grazie.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

In cosa sbaglio???


nell'usare DreamWeaver!!!
No scherzo... le pagine asp possono essere sviluppate anche con blocco note e credo che all'inizio ti convenga farlo per imparare praticamente come funziona il meccanismo.
Una volta che hai acquisito una certa dimestichezza, puoi passare a qualcosa di più "potente" che velocizzi la scrittura del codice.

Qualche volta qui nel forum ci sono codici generati da dreamweaver e non si capisce mai un cavolo. Ci sono tutte variabili con nomi simili, un groviglio di caratteri, ordinati, per carità ma che non ti lasciano capire niente... fare il debug là in mezzo è un suicidio.
Sviluppare con blocco note vuol dire avere il diretto controllo su tutto ciò che scrivi. Può sembrare sciocco, ma lo scrivere manualmente linee come:
set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
ti fa acquisire anche una certa "memoria fotografica" per cui ti ricorderai sempre che con SET hai valorizzato un oggetto con un'istanza creata da Server.CreateObject.

Allora, accantona un attimo dreamweaver e apri blocco note. Scrivici:

<%
Response.write Time()
%>


salva come prova.asp e metti il file dentro c:\inetpub\wwwroot\.
A questo punto apri Internet Explorer e digita:
http://localhost/prova.asp

Funziona?
ti uscirà l'ora oppure un messaggio d'errore. Nel secondo caso postane il testo, ciao.
Modificato da BrightSoul il 02 agosto 2003 00.50 -

Enjoy learning and just keep making
17 messaggi dal 01 agosto 2003
Grazie un milione (di euro) BrightSoul, mi sei stato di grande aiuto. Per qualsiasi problema so a chi rivolgermi!!!!!!
Ciiiiiiaaaaaoooooo.
2 messaggi dal 06 agosto 2003
appena iscritto...ero in crisi...ho letto questo...probema risolto..che dire?
grazie

morphine

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.