25 messaggi dal 20 dicembre 2001
Salve a tutti!!
Ho il seguente problema:
Nel mio database, per mantenere l'integrità referenziale, devo poter inserire un valore null in un campo se l'indice della mia dropdownlist è 0.
Il fatto è che il campo sul db è di tipo int e quando vado a fare la conversione da dbnull a int mi genera un errore.
Qualcuno mi saprebbe dire come faccio a inserire un valore null in un campo int passandolo da una dropdownlist???
Premetto che uso un array di parametri sql e li riempo tramite textbox e dropdownlist; per le textbox non c'è problema perchè il valore di una textbox lo posso impostare a null e nel db essendo campi varchar per le textbox mi accettano senza problemi il valore null, ma per una dropdownlist e un campo di tipo int???
AIUTO SONO DISPERATO!!!!!
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Supponendo di avere una istruzione sql parametrizzata.

Parametro = New OleDbParameter("QUANTITA", Data.OleDb.OleDbType.SmallInt)
Parametro.Value = StringNullToDBNull(Me.QUANTITA.Text)
Comando.Parameters.Add(Parametro)


e alla fine:
Comando.ExecuteNonQuery()

dove StringNullToDBNull è una funzione che restituisce DBNull.Value se il valore passato è una stringa nulla, oppure restituisce il parametro passato.

NON CAPISCO fare la conversione da dbnull a int

3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
ma anche così funziona:

UPDATE DETTAGLI SET QUANTITA = Null
WHERE CODICE = 1 AND PROGRESSIVO = 1
;

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.