26 messaggi dal 18 giugno 2001
www.aribariba.it
Sto costruendo una dll che deve gestire il log di un utente. Deve essere in grado di prelevare i dati da un db access. La stringa di connessione è contenuta in una variabile di sessione:
Session("strConnGuest") = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" & _
Server.MapPath("/data/user.mdb")
Nella dll utilizzo l'istruzione
dim objConn as New OleDbConnection(Session("strConnGen"))

Al momento della compilazione vbc mi dice che il nome Session non è dichiarato. A cosa è dovuto? Forse non posso utilizzare l'oggetto session nella dll o devo referenziare qualche spazio dei nomi particolare (ho referenziato System.dll e System.Data.dll).
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ti do una risposta semplice in attesa che qualcun altro sia più esauriente:

perchè non passi la connessione alla dll tramite un metodo o una proprietà?

dalla pagina aspx faresti:
tuadll.connetti(Session("strConnGen"))

Enjoy learning and just keep making
217 messaggi dal 06 settembre 2002
www.projectpp.it
A primo acchitto sembra che i nomi delle session siano diversi

Giancarlo
26 messaggi dal 18 giugno 2001
www.aribariba.it
Si è vero, ma quello è solo un errore di battitura. Nella dll il nome è lo stesso.
Segui il consiglio di dany, per l'uso delle impostazioni (es la stringa di connessione) o magari usa il web.config.
Comunque il prob è dovuto al fatto che la proprietà Session che di solito si usa è esposta dalle classi Page e necessita di un contesto della richiesta.
Quindi se questa classe non eredita da page, devi fare
HttpContext.Current.Session...

Ciao

Il mio blog
Homepage
26 messaggi dal 18 giugno 2001
www.aribariba.it
effettivamente impostando la stringa di connessione come proprietà della classe, ho risolto completamente i problemi. Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.