73 messaggi dal 28 gennaio 2003
Come da oggetto:
una volta popolato un datagrid da un datasource, come faccio a nascondere alcune colonne per la sola visualizzazione, senza però eliminarle dal datadource?
Il mio problema è che non riesco a selezionare le colonne desiderate... avete qualche suggerimento??

Grazie!!!
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Mi sembrava facile e non capivo la tua domanda.
Dato che ho usato le griglie in VBasic 4, 5 e 6 e in PowerBuilder, ma non in .Net, ho voluto fare una prova.
NON SAPEVO CHE FOSSE COSI' DIFFICILE rispondere alla tua domanda.
E' sconsolante la difficoltà di manipolare la griglia in .Net rispetto ai vecchi controlli vbasic 6.
Comunque, da quello che ho capito, si deve creare un oggetto DataGridTableStyle. Lo si deve popolare con (per esempio) oggetti tipo DataGridTextBoxColumn.
Ogni oggetto DataGridTextBoxColumn ha la proprietà Width, HeaderText e MappingName
In pratica, dopo avere associato lo stile, vedrò solo le colonne che ho impostato.

Ciao
73 messaggi dal 28 gennaio 2003
Ho trovato anche io una strada alternativa, ma trovo assurdo dover fare dei giri così complicati per una cosa così "semplice"!!!
La scrivo, si sa mai che potesse servire a qualcuno. ^__^
Io ho aggiunto nelle ExtendedProperties delle colonne, una proprietà "visibile" che sarà ovviamente S o N
Poi, creo una nuova datatable clonando quella esistente (che voglio mantenere intatta per usi successivi), e nella tabella clonata ho eliminato con la remove le colonne che hanno ExtendedProperties("visibile")="N"
Infine, associo alla datagrid la tabella ridotta, così ho in visualizzazione solo le colonne che mi interessano, mantenendo i dati intatti in un'altra tabella del datasource.
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Non è che mi puoi dare un consiglio su un buon libro per creare applicazioni. Non mi interessa il linguaggio, ma imparare a creare applicazioni vb.net (uso controlli, finestre...)

Grazie
73 messaggi dal 28 gennaio 2003
Purtroppo non posso aiutarti, io non ho nessun libro!!
Cerco di imparare smacchinando... solo che poi mi trovo il giorno prima della consegna a stare in ufficio dieci ore in più per finire il lavoro!!
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Bia ha scritto:
Purtroppo non posso aiutarti, io non ho nessun libro!!
Cerco di imparare smacchinando... solo che poi mi trovo il giorno prima della consegna a stare in ufficio dieci ore in più per finire il lavoro!!


Grazie lo stesso. Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.