ragazzi ecco un altro quesito:
io sto lavorando in locale e uso una stringa di connessione per il db locale !
ovviamente quando andrò online dovrò cambiare la stringa e di conseguenza anche le 60 e più pagine che contengono una stringa !
C'è un modo per poter gestire la stringa in un unico file esterno e poi richiamarlo in ogni pagina?

lo stesso discorso potrebbe valere per sub o function che vengono utilizzate in più pagine

GustoInRete La Rete del Gusto
Immobili360 Annunci Immobiliari
26 messaggi dal 18 giugno 2001
www.aribariba.it
Per la stringa di connessione, puoi utilizzare il file ewb.config con una sintassi di questo tipo:
<configuration>
<appSettings>
<add key="nomeStringaConnessione" value="stringa di connessione"
</appSettings>
</configuration>

In ogni pagina la puoi richiamare con una istruzione del tipo:

Dim strConn As string = CofigurationSettings.AppSettings("nomeStringaConnessione")

Questo metodo va benissimo se utilizzi SQL server come db oppure conosci il path fisico del tuo db sul server (tipo c:\\inetpub\wwwroot\miosito\database\miodb.mdb), ma non è adatto, se vuoi utilizzare il percorso relativo (tipo /database/miodb.mdb).
Per i database diversi da SQLserver, io utilizzo il file global.asax, inserendo la stringa di connessione in uno script del genere:

Sub Session_Start(Sender As Object, E As EventArgs)

Session("nomeStringaConnessione") = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" & _
Server.MapPath("/database/miodb.mdb")
End Sub

Nelle varie pagine recuperi la stringa di connessione nel modo seguente:

Dim strConn As string = Session("nomeStringaConnessione")

Il grande vantaggio di questo metodo è quello di poter usare la funzione Server.MapPath che non è utilizzabile in web.config, essendo questo un file xml a differenza di global.asax.
ottima l'idea del global.asax che io ovviamente non conosco ma posso immaginare possa assomigliare a quello che c'era nella versione ASP

GustoInRete La Rete del Gusto
Immobili360 Annunci Immobiliari

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.