17 messaggi dal 15 febbraio 2003
Ciao

ho dei problemi con le date lavorando su un server Windows 2000 in lingua inglese con su installato access 2000 italiano , quando vado a scrivere le date in sembra effettivamente scriverle nel formato gg/mm/aaaa , tra l'altro ho sia forzato le impostazioni italiane negli script con la Session.LCID=1040 ( l'ho praticamente messa ovunque ci fosse l'ombra di una data ...) sia ho scritto una funzione che formatta la data nel formato corretto eppure niente .

faccio un esempio inserisco una data tramite script Asp che può essere 10/07/2003 prima di inserirla applico la funzione month() che mi restituisce il valore 7 come mese (corretto) nel db questa data viene scritta 07/10/2003 ( qui i primi dubbi ) in visualizzazione prelevo la data dal db e applico la funzione month () e la risposta è 10 ( errato...).
Così tutte le date vengono invertite, potrei visualizzare le date invertendo mese e giorno .... invece no perchè quello che ho descrito sopra non accade ad esempio con le date in cui mese e giorno non si possono invertire ( es . 31/08/2003 )

Inoltre tutto questo rende praticamente impossibili le ricerche perchè le date nel Db sembrerebbero essere contenute nel formato americano....

Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo pasticcio ....

Grazie ciao
73 messaggi dal 18 giugno 2002
Non ricordo molto Access,quindi ti do qualche consiglio che funziona con sql-server.
Allora intanto scrivi la data nel formato aaaa/mm/gg.In questo modo sei sicuro che lo scriva correttamente.
Quando lo leggi Access ti restituisce la data nel suo formato (dipende dalle impostazioni del db) ma l'IIS lo converte in base alle sue impostazioni.
Allora come ho detto nel mex di prima prova a vedere se c'è una specie di convert o format tale da convertirti la data nel formato che desideri ma come campo STRINGA cosi' che l'IIS non lo tocchi?
OK?
17 messaggi dal 15 febbraio 2003
grazie per il consiglio il fatto è che a parte la visualizzaizone non funzionano le ricerche sul db perchè le date sono tutte incasinate ad ogni modo proverò...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.