60 messaggi dal 29 aprile 2003
Sig.ri Aspisti,
ho fatto due pagine asp.
Dalla prima passo i dati da inserire nel DB.
La seconda prende tutti i dati inviati dalla prima pagina e scrive nel DB.
Il mio problema:
Ogni volta che si fa F5 nella seconda pagina, vengono riscritti i dati nel DB. Invece vorrei fare scrivere solo una volta. Come si può fare?
Mi aiutate? Sto diventando pazzo.

Grazie anticipatamente.
11 messaggi dal 04 luglio 2003
ciao, a me verrebbe di fare una query di controllo nel secondo file per vedere se il record è già presente nel db e poi eseguire la query di inserimento solo se il record non è gia presente... in questo modo la prima volta te lo inserisce mentr se fai F5 nn te lo inserisce più.

per me può essere una soluzione valida però essendo un principiante magari ne esistono altre...

ciao!!!!!!!!!!!!!
La cosa non mi convince: se aggiorni una pagina i dati trasferiti col form vengono persi, a meno che non li hai trasformati in variabili session. A questo punto ti basterebbe:
if request.form("nometxt")<>"" then
.......script per l'inserimento dei dati.......
end if

Il suggerimento di idra82 potrebbe andare bene a patto che hai molte risorse disponibili(una query su tutto il db rallenta un po') e poi dovresti avere nel db almeno un campo per cui non sono ammessi duplicati.

Ciao

Alberto Biancardo
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Fai un redirect dopo che hai scritto i dati sul database, così pulisci i dati spediti con POST.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
11 messaggi dal 04 luglio 2003
caspita hai ragione che stupido!!!! così impedisci di fare aggiorna sulla pagina di inserimento... però non conviene fare un controllo comunque, dopotutto si potrebbe reinserire rifacendo la procedura o no???????

scusate se mi intrometto ma sono in fase di apprendimento!!! ^__^

ciao!!!!!!!!!!!!!
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Certo, il controllo va fatto. Ancor meglio sarebbe farlo sul database imponendo le chiavi giuste in modo che non vengano duplicati i dati (abbandonate quell'inutile contatore plz  )

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.