6 messaggi dal 24 giugno 2003
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Inizio subito con una domanda riguardo le include.
In una pagina asp devo includere un file in base al valore di una variabile, se valore=1 includo il file a.inc, se valore=2 includo il file b.inc... e cosi via.
Ho notato che se io inserisco una dichiarazione di una variabile (dim i) all'interno di tutti e 5 i file da includere mi da errore di dichiarazione doppia.
Il mio dubbio è: visto che per come ho strutturato la pagine solamente UNA include alla volta viene eseguita, se mi da errore vuol dire che in qualche modo il server processa tutte le include e poi me ne carica una.

Spero di sbagliarmi, ma se è così e se io nella pagina asp invece di avere 5 include con 5 CASE ne ho 20, e ogni volta che carico la pagina il server in qualche modo fa dei "controlli" sulle include, anche se non richiamate, la pagina comunque risulta molto più lenta del normale.

Un ringraziamento anticipato a chiunque può chiarire questo mio dubbio.
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Gli include vengono processati prima della pagina asp, quindi non puoi includere un file in base al valore di una variabile in quanto questa viene processata dopo che i files sono già stati tutti inclusi.

se sapessero cosa penso sarei già morto...
6 messaggi dal 24 giugno 2003
Qualcosa non mi torna,
il risultato finale della pagina è corretto,
cioè, in base al valore della variabile viene caricata l'include associata, risultato visibile anche aprendo l'html risultante.

Mi sconsigli di utilizzare le include in questo modo? E come posso risolvere il problema?
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Il risulto è giusto ma i files vengono inclusi tutti, così appesantisci il codice ed hai problemi con le dichiarazioni di variabili doppie. A volte è conveniente usare le funzioni a cui passi un valore ed in base a questo hai poi un risultato.

se sapessero cosa penso sarei già morto...
6 messaggi dal 24 giugno 2003
Ho capito il comportamento delle include, però non ho capito il suggerimento.

Io ho la necessità di lavorare sempre sulla stessa pagina, nella quale cambia solo la parte centrale in base a dei valori che assumono alcune variabili di sessione.

Esempio:
pagina con al centro la richiesta di login;
una volta effettuato il login valorizzo una variabile di sessione a 1 e richiamo la stessa pagina;
questa volta la pagina vede che la variabile di sessione è a 1 e invece di visualizzare il pezzo di codice per la login mi deve visualizzare il menu principale....

spero di essere stato chiaro


Come posso risolvere questo problema senza appesantire troppo la pagina?
Grazie
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Io in questo caso preparo 2 html uno che contiene l'header e l'altro con il footer comune a tutte le pagine. Poi creo es. login.asp dove includo header.html, inserisco il form per il login e poi includo footer.html, una volta effettuato il login lancio (dal tag form) es. servizi.asp dove includo ancora header.html, il codice ed in fine footer.html.

Spero ti possa essere di aiuto.

se sapessero cosa penso sarei già morto...
6 messaggi dal 24 giugno 2003
Questo è anche il mio normale modo di operare, ma se ho la necessità di non far cambiare nome file nella barra degli indirizzi come faccio?
Non mi va di creare degli iframe, rendono ingestibile il codice...

Con la stessa pagina che include dei file in base a delle variabili ho il risultato che l'utente vede sempre la stessa pagina (è una richiesta specifica)

Credo che non ci siano altre soluzioni...
512 messaggi dal 30 maggio 2002
Prova con server.execute

se sapessero cosa penso sarei già morto...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.