118 messaggi dal 12 marzo 2001
Salve a tutti, il problema che ho è il seguente:

Data una tabella (di un database in formato Access 2000), dovrei organizzare una query in modo da ottenere certi risultati nella mia pagina ASP.

Tenete presente che questa tabella potrebbe ospitare migliaia di record, per cui dovrei cercare di utilizzare il metodo meno "laggoso" possibile (cioè che non richieda un dispendio esagerato di risorse da parte del server, anche perchè ho Aruba che si sa, non è il massimo da questo punto di vista).

Comunque, devo trovare tutti quei record la cui data (registrata in un campo "DataScadenza") meno un mese, sia pari o minore di zero nella differenza con la data attuale.

Questo perchè 30 giorni prima della data di scadenza, devo essere avvisato di una certa cosa.

In termini pratici, vorrei che oggi la query mi restituisse per esempio tutti quei record che scadono il 20 giugno 2003, o quelli che sono ancora piu' vicini come data di scadenza (5 giugno 2003, 28 maggio 2003), o ancora quelli che sono già scaduti (15 maggio 2003) (oggi è il 20 Maggio 2003).

Ora... la soluzione piu' comoda sarebbe analizzare record per record, ma c'è un altro modo per evitare di fare questo?

Spero di essermi fatto capire, in caso contrario, sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti :)

Grazie anticipatamente!

p.s. il formato della data è AAAA/MM/GG quindi e' di tipo stringa, ma se una vostra soluzione dovesse prevedere per forza l'uso di un campo numerico, posso modificarlo e creare un formato AAAAMMGG, o ancora suddividere la data in 3 record per l'anno, il mese e il giorno
Modificato da Xelloss il 20 maggio 2003 18.47 -
118 messaggi dal 12 marzo 2001
Ho risolto, o meglio, mi hanno aiutato a risolvere :)

E' bastato impostare il campo data in formato Data/Ora. La stringa SQL poi è semplice...

Select * From Tabella Where DataScad <= now()

Modificato da Xelloss il 22 maggio 2003 10.13 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.