116 messaggi dal 21 luglio 2002
Ciao a tutti,
sono da sempre appassionato di informatica e finalmente due anni fà ho avuto la possibilità di entrare nel settore, dove tutt'ora lavoro. Nell'azienda per cui opero (ma dove non mi trovo bene) il mio compito prevede la realizzazione di siti web sia per quanto riguarda l'aspetto grafico che il codice HTML, VBScript e SQL (visto che sono il solo ad occuparmene).

Oltre ad una ventina di siti per aziende nostre clienti, ho creato un sito pubblicato nella nostra Intranet aziendale che gestisce le chiamate dei clienti e la programmazione degli interventi presso gli stessi clienti, individuando in base a delle variabili il tecnico più adatto, la data dell'intervento ed l'insieme d'interventi che in quella giornata lo stesso tecnico può completare, il programmino funziona bene e oltre ad evitarci foglietti di carta volanti e perdita di tempo nella organizzazione, permettera, una volta raggiunta una quantità di dati sufficienti, di elaborare i dati presenti nel DB in modo da avere un report sull'andamento dell'azienda.

Ho spiegato tutto questo per far capire + o - il mio livello di conoscenza dei linguaggi HTML e VBScript, poichè oltre a far vedere i lavori che ho realizzato non ho altro in mano per affermare le mie capacità, il mio unico titolo di studio è un Diploma di Ragioneria. Questo mi preoccupa e vorrei sapere se posso sperare di fare qualche colloquio di lavoro con un'azienda portando solo i lavori che ho eseguito come prova delle mie capacità.
Grazie a quanti vorranno rispondere e saluti a tutti.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
penso che i lavori che hai fatto vadano più che bene.
Io ho la maturità scientifica e a scuola non mi hanno insegnato un cavolo di informatica (strano, eh?). Durante i colloqui, più che chiedermi il titolo di studio mi facevano domande su ciò che conoscevo e se avevo qualcosa di realizzato da mostrare.
Sono dell'idea che le scartoffie non servano (o almeno... non bastino).
Del resto una "settimana in prova" si concede sempre se dimostri di essere competente nel campo (e mi pare che lo sei).

Lo stesso Bochicchio (Daniele, correggimi se sbaglio) non so se ha conseguito una laurea specifica per fare questo lavoro (mi ricordo una frase sulle "lungaggini dell'università italiana"- :))) ma nonostante questo chi potrebbe mai pensare che non conosce la programmazione???

Devo ammettere che le carte servono solo quando devi SPEDIRE il curriculum. In quei casi i boss quando devono fare cernite tra migliaia di aspiranti e allora guardano solo il numero di fogli che gli hai spedito o il "voto" finale. Che pratica spregevole, scusami il termine ma eliminare così la componente "umana" in alcuni casi può non essere per niente produttivo. Scusami anche queste due righe di filosofia spicciola ma ci volevano. Ciaooo

Enjoy learning and just keep making
116 messaggi dal 21 luglio 2002
Grazie BrightSoul, mi hai davvero tirato su il morale e poi un po' di filosofia quado ci vuole ci vuole, mi daro da fare, almeno adesso posso affrontare un colloquio di lavoro con più coraggio e fiducia nelle mie possibilità.
Grazie ancora e saluti.
Se vuoi io ho intenzione di aprirmi un Wine Bar!

--
Andrea Palmatè
non dovevamo fare insieme l'agriturismo .NET?

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
vabbè, tu gestisci uno. Io l'altro...

--
Andrea Palmatè
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Io ho intenzione di fondare un'impresa edile.. Ottima retribuzione ed un linguaggio scurrile da paura

256 messaggi dal 05 dicembre 2001
Daniele ti serve qualcuno che si occupi degli animali???
Ecco io sono qui pronta :)

Ciao

Ainscia

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.