14 messaggi dal 20 febbraio 2003
Salve a tutti

So che in Linux si può fare...
La mia domanda è questa: è possibile in win XP/2000 usare 2 pc come se fossero 1 solo? Ovviamente son collegati in rete...
Un mio ex collega mi disse di si, ma ho cercato sia sulle guide locali che sul sito della M$ senza trovare nemmeno un acceno a ciò.

ciao e grazie a tutti :)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, mi pare di si...
però credo che dovresti trovare qualche software che sia in grado di sfruttare questa caratteristica.
Ad esempio ho sentito che SoftImage, un software per la modellazione 3d, può sfruttare i processori di più pc collegati in rete (che abbiano installato il webserver apache, non mi chiedere perchè: non ne ho la più pallida idea, forse per comunicano tramite web boh).
Così quando fai il rendering ci impieghi meno tempo.
Ripeto... credo che questa cosa dipenda dai vari software in circolazione.

Pensa ad esempio ad una normale richiesta http su internet: non sto forse "azionando" un processore che si trova in remoto?
non ti nego che forse linux ha sviluppato maggiormente questo aspetto, ma anche con windows si può fare. ciao
Modificato da BrightSoul il 14 aprile 2003 23.24 -

Enjoy learning and just keep making
Grazie della risposta...

Ho trovato che la tecnologia si chiama clustering, e in windows semnra (non sono assolutamente sicuro) solo su macchine 2000 "advanced server" o "datacenter server" ...
sarebbe davvero una delusione :(
In linux ho letto che la cosa è davvero all'avanguardia: ho visto foto di 10ine di pc su grande scaffali con ai lati dei Ventilatori!!!!
Davvero da brivido :)
Sarebbe bello riuscire a trovare un modo sotto win (xp) per collegare 2 pc in rete a mo' di clustering...

ciao e grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
beh non è tanto difficile farsi un programma che usi il clustering... cioè, fatto in maniera spartana ma che comunque ti faccia guadagnare un po' di tempo...

Immagina di dover creare le thumbnail di 100.000 immagini usando asp.net e di disporre di 2 computer collegati in rete.
Al primo gli fai fare il server, cioè sarà lui a decidere cosa fare.
Il secondo eseguirà l'ordine.

Allora, il primo pc conta le immagini da restringere (insomma, valuta la situazione). Poi conta il numero di altri pc di cui può disporre (in questo caso 1) e comincia ad inviare dei comandi:

"Tu fatti le immagini dalla 1 alla 50.000 che io faccio il resto"
e subito tutti e due cominciano a fare la loro parte di lavoro. Indubbiamente così risparmi tempo...
Ti ripeto, questo è un ragionamento semplice... va bene se hai tanti elementi da processare ma se devi lavorare ad un'unica enorme immagine che impiega un'ora per essere ridimensionata?
Beh... si riesce a fare lo stesso, basta che ti chiami Bill Gates :)
No, scherzo, se ce la fai a spezzare il lavoro in più parti allora puoi tentare a fare tutto da te. ciao

Enjoy learning and just keep making
Grazie per la risposta sicuramente illuminante:
peccato che "funziona" solo con software fatto "in casa"(anche se io non ho proprio idea di come possa riuscire a realizzare una cosa simile..

La mia domanda andava però un pelino più oltre questo punto di vista.
mi spiego meglio: io intendo(forse sbaglio) la possibibilità di "vedere" il processore dell'altra macchina oltre che le semplici memorie di massa, e di poter di conseguenza utilizzarlo per assegnargli dei processi lavori, magari da task manager come si fa in una macchina con 2 processori, o per lo meno qualcosa di simile..

ciao e grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.